Sinistra Unita sul referendum respinto per l’abolizione del quorum

Sinistra Unita sul referendum respinto per l’abolizione del quorum

Dei tre referendum presentati quello sull’abolizione del quorum, respinto dal Collegio dei Garanti, era forse il più significativo. Il quorum, infatti, è un grave impedimento all’espressione della democrazia. Senza poi tener conto della grande anomalia del corpo elettorale sammarinese che per un terzo risiede all’estero e che in occasione delle consultazioni referendarie partecipa in misura irrilevante portando, di fatto, il quorum dal 25% a quasi il 40%. In questo senso, l’abolizione del quorum avrebbe consegnato il referendum nelle mani dei cittadini sottraendolo al disimpegno e all’astensionismo. Il rafforzamento della democrazia diretta nel senso di una piena partecipazione avrebbe aperto le porte a tutti i cittadini per la costruzione della nuova San Marino.

Molti sono i dubbi circa le argomentazioni adottate dal Collegio dei garanti; il Collegio sostiene che una legge qualificata (approvata cioè con 31 voti su 60 dal Consiglio Grande e Generale) non può essere sottoposta a referendum, perché di grado superiore rispetto ad una legge ordinaria sottoponibile invece a referendum. Non esiste però nelle leggi sul referendum, né nelle vecchie, né nella nuova del 2013, divieto di sottoporre a referendum anche le leggi qualificate, andrebbe quindi applicata la norma che ciò che non è proibito, è permesso; mentre non sono sottoponibili le leggi in materia dei diritti fondamentali, tributarie, dei trattati internazionali, ecc. Se passa la tesi del Collegio, allora il Governo può cautelarsi da ogni referendum, adottando sempre leggi qualificate, arrivando così all’assurdo ed alla immodificabilità di ogni legge.

In piedi rimangono comunque due referendum di primaria importanza per la difesa dello stato sociale che a San Marino si chiama ISS e che è il bene più prezioso che la Repubblica possiede. Bisogna dunque rimanere vigili e prepararsi ad una dura campagna referendaria che il governo, da parte sua, ha già inaugurato con un incontro pubblico all’insegna dell’ipocrisia, in cui ha spacciato la privatizzazione della salute per innovazione e trasparenza.

SINISTRA UNITA

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy