SMArt – il festival delle conoscenze – Centro Storico di San Marino dal 27 luglio al 4 agosto 2013

“SMArt – il festival delle conoscenze” – Centro Storico di San Marino dal 27 luglio al 4 agosto 2013
EVENTI DI GIOVEDI’ 1° AGOSTO
(RSM) Continuano gli eventi della prima edizione dello “SMArt Festival” il festival delle conoscenze della Repubblica di San Marino, kermesse che vede la produzione di circa 250 eventi dal 27 luglio al 4 agosto nelle vie, piazze, teatri del centro storico di San Marino Città.
80 compagnie, artisti, gruppi musicali, professionisti: mostre, estemporanee, concerti, aperitivi culturali, spettacoli in strada, videoinstallazioni, etc… Un progetto che coordina gli eventi più rappresentativi del panorama delle espressioni culturali sammarinesi, teso a favorire la produzione di base, incentivare la proposta artistico/culturale e la partecipazione attiva della cittadinanza.
Il programma SMArt di giovedì 1° di agosto prevede dalle 10.00 “La forza del sogno” estemporanea di scultura con marmo di Carrara, a cura di Valentina Pazzini, evento previsto alla Cava dei Balestrieri, ma per questa prima fase di lavorazione del marmo i lavori sono stati spostati all’ex-tiro a volo di Murata. Dalle ore 16.30 in Contrada Omerelli continua la performance degli artisti della Associazione Noor2, mostra di pittura e scultura “en plein air”. Da segnalare il primo appuntamento di incontro tra istituzioni e cittadinanza targato “Aperitivo Giovani Saperi” con tema: “Comunicazione, professioni e Nuovi Media: l’Università di San Marino lancia la sfida”, alle ore 17.00 presso l’Anfiteatro dei Cinema Turismo, interviene la Professoressa Giovanna Cosenza; seguirà sempre al cinema Turismo alle ore 20.00 l’evento “La città dei sapori” percorso enogastronomico organizzato da Ass. Sommelier RSM e Consorzio Terra di San Marino. Alle ore 19.00 è prevista l’inaugurazione della mostra “Sotto le unghie”, doppia personale di Luca Caimmi e Beatrice Pucci presso Galleria Luogo 0, Contrada delle Mura. In galleria una stampa serigrafica in tiratura limitata con un testo di Sara Ugolini. Aperta dalle 19.00 è anche la mostra personale di Ettore Zonzini “Occhi chiusi”, un breve viaggio lungo il tortuoso percorso che delinea l’inconscio all’interno della nostra mente, Torretta Porta del Paese.  A chiudere il programma giornaliero alle ore 21.15 sarà lo spettacolo dell’attrice Mirella Mastronardi in “da Cuore a Cuore”, monologo che racconta la storia d’amore per corrispondenza tra Giuseppe e Anita Garibaldi, un amore che unì il paese. Show che si svolgerà sempre all’Anfiteatro del Cinema Turismo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy