Smentito Tito Masi: attorno a San Marino è ‘assedio della Finanza’

Nella conferenza stampa indetta dal Governo dopo la notizia apparsa su Il Sole24Ore dell’attacco a cinque aziende sammarinesi da parte della Guardia di Finanza di Rimini, Tito Masi, Segretario di Stato all’Industria, aveva messo le mani avanti, anticipando eventuali strumentalizzazioni politiche sostenendo che non si poteva assolutamente parlare di ‘assedio della Guardia di Finanza’ come nel 1997.
Il Giornale di Vicenza, ignorando l’affermazione di Masi, ha titolato: ‘Il Governo italiano ‘assedia’ la Repubblica del Titano.
Nell’articolo, a firma di Gian Maria Cambié, si ripercorre le ultime vicissitudini di San Marino con la Finanza. ‘ La ‘triplice’ economica, ossia Padoa Schioppa, Visco e Bersani, ha dissotterrato l’ascia di guerra con San Marino‘.
L’autore dell’articolo – letto su Il Corriere di Romagna – conosce molto bene San Marino tanto da puntare il dito su un aspetto in genere ignorato dai più che si occupano dall’esterno di vicende sammarinesi: ‘le maglie della riservatezza si allargano solo su rogatoria, ma l’evasione fiscale‘ messa in atto a San Marino non a danno di San Marino ‘non è considerata reato, ma solo illecito amministrativo ‘.

Leggi sulla
depenalizzazione del falso in bilancio

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy