Smtv San Marino festeggia un anno di ‘digitale’ e s’interroga sul suo futuro

Smtv San Marino festeggia un anno di ‘digitale’ e s’interroga sul suo futuro

Trascorso un anno dalla nascita del nuovo canale satellitare dell’emittente di Stato della Repubblica di San Marino che, a partire dal 13 Giugno 2011, è approdata sul Satellite (Canale 573 di Sky, 73 Tivùsat), è giunto il momento per SmTv di tracciare un bilancio di questi 365 giorni.

Per farlo il Direttore Generale, Carmen Lasorella, ha invitato quest’oggi esponenti della politica, dell’impresa e delle parti sociali presso gli studi dell’emittente di stato, illustrando gli importanti cambiamenti fatti all’interno della struttura ed i progressi compiuti da un anno a questa parte.

Una digitalizzazione ‘obbligata’, come la definisce il Direttore Generale stesso, per poter restare al passo con i tempi e dotarsi di un’attrezzatura compatibile con gli standard europei, capace di soddisfare le esigenze del mercato.

“E’ stato un salto di qualità e di mentalità – sottolinea Carmen Lasorella – ma, ad oggi, non sappiamo se tutto questo avrà un domani”.

A preoccupare sono gli accordi con la vicina Italia e la Rai in merito al contributo che ogni anno viene destinato alla Tv di stato sammarinese.

Già quest’anno SmTv San Marino ha dovuto attraversare un periodo di forte incertezza, poi conclusosi con l’approvazione da parte del parlamento italiano, del decreto Milleproroghe contenente il previsto emendamento riguardante il contributo di 3milioni di euro.

“Questa struttura è un bene di tutti e merita di andare avanti”, sostiene Lasorella che precisa: “Il mio vuole essere uno stimolo a trovare una soluzione perchè ancora non siamo in grado di sapere cosa ne sarà di questa realtà a fine 2012”.

Le fa eco il Segretario Berardi (Turismo), presente insieme al collega Venturini (Territorio): “Siamo consapevoli degli sforzi compiuti finora dalla Tv di stato. Sono fiducioso che con la firma di domani (firma del Protocollo di modifica della Convenzione italosammarinese del 2002 sulle doppie imposizioni fiscali, ndr) potrà poi essere chiarita anche la situazione dei contributi e dei rapporti con l’emittente di stato italiana”.

 

ASCOLTA IL GIORNALE RADIO DI

OGGI

OGGI I

GIORNALI PARLANO
DI

Webcam
Nido del Falco

Meteo San
Marino di N. Montebelli

Vignette

di Ranfo

Accadde oggi, pillola di
storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy