Smtv San Marino. Le fondazioni, preoccupazione superata?

Smtv San Marino. Le fondazioni, preoccupazione superata?

Da un articolo di Smtv San Marino si apprende di un  memorandum d’intesa  sulle fondazioni della Repubblica di San Marino, di cui non pare che in precedenza sia abbia avuto notizia.

Titolo:  Fondazioni: l’antiriciclaggio ne svela le anomalie / Decisa scrematura nel numero delle fondazioni in Repubblica. Le norme antiriciclaggio e antiterrorismo hanno svelato numerose anomalie

(…) Si sta mettendo ordine in quella che, fino a ieri, era una jungla. Su 105 fondazioni 11 sono in liquidazione d’ufficio, 24 commissariate, 13 radiate e 14 estinte.

San Marino ha recepito le direttive internazionali: il memorandum d’intesa sottoscritto da Consiglio dei XII, AIF e tribunale è stato tradotto in norme.

L’adeguamento è stato confermato dallo stesso Moneyval. La Repubblica è “largamente conforme”. Se in passato dare vita ad una fondazione era semplice e poco oneroso, da qualche anno non è più così.

Stanno tramontando le cosiddette fondazioni familiari perché non rispondono ai criteri di interesse pubblico e solidarietà. Poi c’è l’obbligo di fare risultare, accanto al bilancio, la registrazione dei finanziamenti ricevuti e di depositare in tribunale il registro degli associati (…).

Leggi anche

 Fine aprile blitz Di Vizio, inizio maggio stretta sulle fondazioni

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy