Società anonime e fiduciarie a rischio operatività a San Marino

Società anonime e fiduciarie a rischio operatività a San Marino

A quanto scrive La Voce di Romagna-San Marino, a seguito della nuova circolare emanata dalla Banca d’Italia sui rapporti fra istituti di credito italiani e soggetti (banche, finanziarie, aziende, società, cittadini) con sede nella Repubblica di San Marino, sarebbe a rischio il
segreto bancario.
In particolare potrebbero trovarsi in difficoltà le società anonime e le società in genere con quote o azioni intestate a fiduciarie.
Le difficoltà, secondo detto giornale, deriverebbero dal fatto che, di qui in avanti, ‘il sistema bancario italiano per ogni transazione chiede di conoscere chi è il mandante dell’operazione‘.
Si legge nella
circolare della Banca d’Italia: ‘si ribadisce la necessità che le banche italiane dispongano – anche mediante accesso diretto – di tutte le informazioni sulla clientela delle banche sammarinesi necessarie ad assicurare il rispetto degli obblighi antiriciclaggio. In caso contrario, le vigenti disposizioni non consentono l’instaurazione o la prosecuzione di relazioni d’affari e impongono di valutare la sussistenza dei presupposti per l’inoltro di segnalazioni di operazioni sospette‘.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy