Soddisfazione per l’approvazione in Commissione di tre importanti progetti di legge della Riforma P.A.

Soddisfazione per l’approvazione in Commissione di tre importanti progetti di legge della Riforma P.A.

Soddisfazione per l’approvazione in Commissione di tre importanti progetti di legge  della Riforma P.A.La Prima Commissione Consiliare Permanente ha oggi approvato, senza alcun voto contrario, i testi dei progetti di legge presentati dalla Segreteria di Stato per gli Affari Interni  sulla Documentazione Amministrativa, sul Procedimento Amministrativo ed il Diritto di Accesso agli atti, e sui Titoli di Studio.
I tre progetti di legge rientrano nell’ambito della Riforma della PA ed erano stati individuati dalla legge quadro del 2009, testi in parte tecnici ed in parte di forte impatto organizzativo e significato politico, perché orientati al miglioramento dei servizi e alla responsabilità degli operatori pubblici.  
I primi due progetti di legge sono rivolti all’utenza:  semplificazione, trasparenza e certezza nelle pratiche amministrative con diminuzione degli oneri a carico dei cittadini e precisi adempimenti da parte della amministrazione.
Il progetto di legge sui titoli di studio aggiorna i titoli per l’accesso alla P.A. e colma una lacuna che privava lo Stato di professionalità accertate nell’ordinamento scolastico ed universitario.
La Segreteria di Stato per gli Affari Interni esprime soddisfazione per questa approvazione che prelude al completamento delle norme della riforma della PA.
La Commissione, in un clima positivo  che ha consentito il recepimento degli emendamenti e dei contributi anche dei membri della Commissione, ha rinviato alla fine di agosto l’esame degli ulteriori progetti di legge già dati alla prima lettura del Consiglio Grande e Generale che potrà così esaminarli in seconda lettura nel mese di settembre

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy