Sostenibilità: virtù o necessità? Convegno di apertura di Ecomercatale.

Sostenibilità: virtù o necessità? Convegno di apertura di Ecomercatale.

COMUNICATO STAMPA

La tutela ambientale all’ordine del giorno per il convegno “Sostenibilità: virtù o necessità?” che questa mattina, al Teatro Concordia di Borgo Maggiore, ha inaugurato ufficialmente Ecomercatale. In occasione della seconda edizione della fiera delle energie eco-compatibili infatti, che prevede un fitto calendario di iniziative che si concluderanno domenica 27 settembre, gli organizzatori hanno voluto mettere l’accento sulla necessità di una vera e propria cultura della sostenibilità, che in qualche modo ponga un argine all’attuale degrado ambientale in cui versa il nostro pianeta.

Alla presenza del Segretari di Stato per l’Industria Marco Arzilli, del Segretario di Stato per il Territorio Gian Carlo Venturini, del Direttore della Camera di Commercio Massimo Ghiotti e del Coordinatore di Agenda 21 Emanuele Guidi, il Capitano di Castello di Borgo Maggiore, Sergio Nanni, ha aperto il convegno con i saluti di rito ricordando la vocazione commerciale del centro storico di Borgo da sempre punto di ritrovo dei sammarinesi.

Chiaro ed efficace l’intervento del Segretario di Stato per l’Industria Marco Arzilli, che ha più volte rimarcato l’esigenza di una vera e propria rivoluzione culturale, che deve partire da ogni singolo individuo che, anche nei gesti più semplici, può dare il proprio contributo alla salvaguardia ambientale. “La sostenibilità non è un costo ma un vantaggio – ha affermato – ed è assolutamente necessario che lo sviluppo economico vada di pari passo con la questione sociale, e con una coscienza ambientale che ci spinga a preservare un bene che è di tutti”.

A seguire, il metereologo Luca Lombroso ha poi relazionato in merito ai cambiamenti climatici, ai rischi e alle opportunità per le future generazioni; Eriuccio Nora invece, del Coordinamento Agende 21 italiane, ha dissertato sulle varie tipologie di sostenibilità, portando degli esempi concreti di enti locali che hanno promosso un percorso virtuoso di sviluppo eco-compatibile.


Giuseppe Mastropieri, esperto di energie sostenibili della NE Nomisma Energia srl, ha proseguito portando la propria esperienza a fianco delle imprese nel settore della promozione degli investimenti nelle nuove tecnologie. Rimarcata l’importanza di una educazione alla sostenibilità a livello intergenerazionale, nell’intervento di Ute Stoltenberg, formatore alla sostenibilità dell’Università di Lüneburg.

A rappresentare la realtà sammarinese invece, Michele Piano, del centro studi domotica dell’ANIS, che ha portato esempi di aziende sammarinesi impegnate in investimenti a favore della sostenibilità; Samuele Forcellini, del Gruppo di Lavoro Agenda 21 San Marino, ha esposto i dati raccolti dall’Osservatorio sulla Sostenibilità relativamente ai consumi della popolazione sammarinese. Infine Giovanni Sebastiano Barozzi, dell’Autorità per i Servizi Pubblici e l’energia, ha approfondito la normativa in materia di efficienza energetica.

Il convegno si concluso con la presentazione dei progetti interdisciplinari di educazione allo sviluppo sostenibile nella Scuola Secondaria Superiore.

Ecomercatale è un’iniziativa organizzata da Camera di Commercio, Agenda 21 e Giunta di Castello di Borgo Maggiore con il Patrocinio delle Segreterie di Stato per la Cultura, l’Industria, la Sanità, il Territorio, il Turismo. Collaborano all’iniziativa tutte le associazioni di Categoria ANIS, OSLA, UNAS, USC, USOT, l’Ufficio Attività sociali e culturali e l’Istituto Musicale Sammarinese. Con il contributo di Banca di San Marino, Leasing Sammarinese, Ente Cassa di Faetano.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy