Spettacolo canoro “Il Colore delle emozioni”

Spettacolo canoro “Il Colore delle emozioni”

Domenica  19 ottobre,  dalle ore 17:30 alle ore 19:00, avrà luogo la manifestazione canora Il colore delle emozioni presso il Teatro Titano di San Marino.

L’evento, organizzato dalla UOSD Disabilità e Assistenza Residenziale dell’Iss, con e per i “ragazzi” disabili, in collaborazione con  le Associazioni Musicali Musamelica, Melograno e l’Istituto Musicale Sammarinese  e con il Patrocinio della Segreteria di Stato per la Sanità e la Sicurezza Sociale,  vuole testimoniare e concretizzare il rapporto di crescente e solida collaborazione con il Territorio e riconfermare l’intenzionalità partecipativa e collaborativa del Servizio.

La giornata intende fare conoscere meglio la condizione della disabilità a San Marino offrendo la possibilità agli ospiti di misurarsi e confrontarsi con le proprie aspirazioni e abilità/disabilità, in un connubio in cui musica,  immagini,  interviste e storie di vita personali saranno narrate e romanzate dagli artisti attraverso molteplici linguaggi. L’iniziativa vede coinvolti ospiti dell’Unità e professionisti del settore che dialogheranno tra loro in una giornata che vedrà nell’integrazione, nell’amicizia e nel fare e cantare assieme, il filo conduttore e motore di questa serata. In particolare gli utenti porteranno sul palco l’esperienza maturata nell’ambito del laboratorio “Il Sorriso Della Musica”, incentrato sulla combinazione di musicoterapia e animazione musicale, in cui  la visione terapeutica della prima e l’approccio leggero e giocoso della seconda, valorizzano le abilità di ognuno, sfruttando anche le potenzialità del linguaggio non verbale in un contesto relazionale di grande spessore emotivo. Un percorso visivo itinerante di quadri e opere pittoriche, video proiezioni e testimonianze personali, accompagnerà il percorso emotivo che prenderà vita sul palco.

L’ingresso allo spettacolo sarà offerta libera e finalizzato alla raccolta fondi per allestire un laboratorio musicale permanente presso il Centro disabili “Colore del Grano”.

Sarebbe una graditissima occasione contare sulla presenza di ognuno per trascorrere una giornata che vestirà i colori della musica e per vivere un momento gioioso di incontro e relazione tra disabilità e cittadinanza, che trovano lo sfondo integratore proprio nella musica e nello stare assieme canoro e strumentale.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy