Staminali a San Marino: ‘Autorizzazione mai rilasciata’. San Marino Oggi

Staminali a San Marino: ‘Autorizzazione mai rilasciata’. San Marino Oggi

San Marino Oggi: Lo ricorda un articolo su Nature in cui si parla anche di attività sperimentali / Caso staminali e quella volta che Vannoni ci provò sul San Marino / Gualtieri (Authority sanitaria): “Non fu mai rilasciata l’autorizzazione a operare, se l’avesse fatto sarebbe stato un atto fuorilegge” 

SAN MARINO. Le attività del presidente di Stamina Foundation, Davide Vannoni, uno psicologo dell’università di Udine che portò il suo laboratorio di staminali anche a San Marino anni fa perchè, dichiara “le regole non erano così stringenti”, sono ora un caso di stretta attualità dopo l’autorizzazione del ministro della sanità Balduzzi alle “cure compassionevoli”. Il caso “Stamina” approda ora su ‘Nature’, la rivista della comunità scientifica internazionale. L’articolo è dedicato allo sdegno dei ricercatori contro il decreto Balduzzi, che autorizza la prosecuzione delle cure in 32 pazienti considerati senza
speranza.
 (…) “Quando, nel 2007, l’Unione europea ha stabilito che le terapie a base di staminali rispettassero le stesse regole previste per i farmaci, in materia di sicurezza ed efficacia – continua la Abbott – Vannoni trasferì il suo laboratorio nella Repubblica di San Marino”, dove, spiega lo stesso Vannoni, “le regole non sono così stringenti”. Vannoni poi aggiunge anche, nella ricostruzione della
Abbott che poi, il pm di Torino Raffaele Guariniello, ”ha attivato pressioni internazionali per farlo smettere di lavorare a San Marino”, portandolo a traslocare a Trieste “dove, dice, il pm ha nuovamente bloccato le sue attività”.
(…) Ma a contraddire quanto attribuito a Vannoni è il direttore dell’Autority sanitaria di San Marino, Andrea Gualtieri che spiega come la società Rewind, in cui figurava Vannoni, non era mai stata autorizzata a lavorare “Perché a San Marino – precisa Gualtieri – non abbiamo mai autorizzato terapie che prevedano l’uso di cellule staminali in quanto è consentita sostanzialmente solo la crioconservazione. E comunque in caso di eventuali terapie chiediamo che si rifacciano a quelle consolidate all’interno dell’Ue, quindi nulla di sperimentale. Se quindi a San Marino avesse operato seguendo terapie sperimentali con staminali avrebbe violato la legge (…)”. 

Ascolta il giornale radio di oggi

Oggi i Giornali parlano di…

Webcam Nido del Falco

Meteo San Marino di N. Montebelli

Vignette di Ranfo

Accadde oggi, pillola di storia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy