Stasera la consegna del Sigismondo d’Oro 2008 a Caritas Diocesana e Maria Luisa Zennari

Nel tradizionale appuntamento per lo scambio degli auguri di fine anno, nel pomeriggio di oggi alle 17 presso la Sala dell’Arengo di Piazza Cavour avverrà la consegna del “Sigismondo d’oro 2008”.
Il premio sarà consegnato dal Sindaco di Rimini Alberto Ravaioli alla presenza della autorità cittadine.
Quest’anno il prestigioso premio è stato attribuito alla Caritas Diocesana di Rimini e a Maria Luisa Zennari.

La Caritas Diocesana di Rimini nasce il 25 gennaio 1978 con l’atto di costituzione del “Centro Pastorale Caritas” da parte del vescovo mons. Giovanni Locatelli, e con la direzione dal canonico Casadei Menghi. Il primo obiettivo della Caritas è il compito educativo, cioè aiutare la comunità cristiana a crescere nella carità, attraverso la pedagogia dei fatti. In questi anni la Caritas ha cercato sempre più di affrontare la quotidianità e le emergenze con il metodo di “ascoltare, osservare, discernere per servire e animare”. Una grande risorsa dell’associazione diocesana è rappresentata dai volontari, circa 150. Altro sostegno importante nei trent’anni di vita è venuto dagli obiettori di coscienza, dai volontari del Servizio Civile e dai tanti benefattori che hanno sostenuto finanziariamente i vari servizi.

La Caritas Diocesana di Rimini riceve il riconoscimento per l’impegno profuso nei confronti delle persone bisognose e indigenti verso le quali ha indirizzato la propria azione portando loro soccorso e aiuto; per avere contribuito a diffondere in Città la cultura e la pratica del volontariato sociale costituendo un insostituibile punto di aggregazione e organizzazione di quanti, con umanità, operano verso il prossimo; per avere fatto crescere a Rimini lo spirito di solidarietà tendendo amorosamente la mano a tante persone della nostra comunità

Nata a Rovigo il 15 luglio 1920, Maria Luisa Zennari ha lavorato come educatrice presso i licei riminesi dal 1949. Nel 2005 ha ottenuto il premio Pio Manzù per la sua assidua opera di illustrazione e diffusione della conoscenza della Divina Commedia.

Maria Luisa Zennari riceve il prestigioso premio attribuito dal Comune di Rimini per avere educato alla conoscenza generazioni di riminesi trasmettendo valori fondamentali per la formazione di uomini e cittadini; per l’elevato senso civico che ha distinto l’intero corso del suo magistero volto al miglioramento della scuola e della società; per avere, in oltre cinquant’anni di insegnamento, ispirato al senso della responsabilità e del bello la gioventù riminese diffondendo sapere e cultura che sono il nutrimento del vivere civile.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy