I SAMMARINESI MERITANO UNA SPERANZA
E’ alquanto deprimente e triste continuare a leggere e parlare quotidianamente dei problemi del Paese, un Paese che sta andando inesorabilmente verso la crisi di sistema e verso lo spauracchio del default totale…
Tutti noi possiamo constatare ogni giorno le difficoltà che la nostra amata Repubblica riscontra nel posizionarsi in un contesto internazionale.
La mancanza dei tanto agognati e decantati accordi bilaterali con la vicina Italia rende a dir poco ostica e problematica la sopravvivenza di tante aziende che ancora tentano tenacemente di barcamenarsi e di continuare a garantire uno stipendio ai propri dipendenti.
Tante altre aziende non ce l’hanno fatta e sono state costrette ad alzare bandiera bianca e chiudere i battenti, con ovvie ripercussioni negative sulle persone e le famiglie Sammarinesi e forensi.
La realtà dei fatti è che ad oggi il tasso di disoccupazione è salito vertiginosamente e ci sono famiglie che faticano ad arrivare a fine mese proprio perché hanno visto svanire improvvisamente il proprio posto di lavoro.
Ricordo che fino a qualche anno fa la nostra Repubblica era considerata una piccola isola felice, un paradiso terrestre (non fiscale come oggi…) ed era apprezzata ed invidiata un po ovunque…; oggi purtroppo i commenti e la considerazione nei confronti dell’Antica Terra della Libertà sono decisamente cambiati ! Oggi giorno si sente parlare di San Marino solo quando i temi dominanti sono il riciclaggio, la corruzione, la malavita, le frodi, le truffe e quant’altro… CHE TRISTEZZA !!!!!
IO AMO IL MIO PAESE E LA MIA TERRA e mai e poi mai avrei pensato un giorno di dovermi vergognare di essere Sammarinese !!!!! Siamo diventati la barzelletta d’Italia e non solo…
La cosa che più mi lascia amareggiato è il fatto che purtroppo, sebbene da un paio d’anni almeno, ogni giorno continuo a ripetermi “tanto peggio di così non può andare, cos’altro potrà mai accadere a questo Paese ?!?”, quasi quotidianamente vengo smentito dai fatti e devo mestamente constatare che il peggio non è per nulla passato anzi, forse deve ancora venire…!
Cosa sta facendo il Governo davanti ad uno scenario simile, oltre a continuare a raccontare che va tutto bene e che la situazione non è poi così difficile ? Oltre a ribadire con cadenza periodica che “a giorni è prevista la firma con l’Italia”, dimenticandosi però di dire che questa benedetta firma in mancanza della ratifica da parte del Parlamento Italiano non avrebbe alcun valore o effetto ? Oltre a pensare di poter porre rimedio alle “sofferenze” delle casse dello Stato semplicemente con una politica di lacrime e sangue, grazie all’introduzione delle tasse più disparate ?
Io ci sto a pagare queste tasse per il bene del Paese, dato che è anche il MIO Paese, ma sinceramente vorrei vedere per contro un progetto di rilancio e sviluppo economico serio e credibile, un progetto a medio/lungo termine che permetta a San Marino di tornare ai fasti di un tempo e che ci permetta di dare una speranza e qualcosa in cui credere ai nostri figli e a chi verrà dopo di loro !!!
Qualche giorno fa mia figlia, che non ha ancora 11 anni, mi ha detto: “babbo, tu dici bene che bisogna studiare per poter fare un giorno il lavoro che ci piace, ma tanto il lavoro non c’è più, a cosa serve studiare ?”. Devo ammettere che sto ancora cercando la risposta “giusta” da darle…!
Io credo che in questo momento serva davvero l’impegno e il contributo di tutti gli uomini di buona volontà, che hanno veramente a cuore le sorti di questo Paese e dei suoi abitanti, che giustamente rivendicano il diritto di ricominciare a sperare e magari anche credere che qualcosa finalmente possa cambiare.
E’ giunta l’ora di guardare quelle tre meravigliose torri che dominano la vallata con una mano sul cuore, lasciando da parte strategie, interessi di bottega, personalismi e tutto ciò che tanto ha nuociuto e tanto ancora può nuocere a questo Paese !
Io voglio una San Marino diversa, onesta, pulita, seria, credibile ed anche invidiabile !
Io voglio sentirmi orgoglioso di essere Sammarinese anche fuori dai nostri confini !
CHIEDO FORSE TROPPO ??
Stefano Spadoni
Membro Direzione PSRS
- San Marino, Psrs, Stefano Spadoni. C’è ancora speranza?
- San Marino. Connettere via web le professionalita’ sammarinesi. Ivan Toni, Csdl