Stipulata Intesa tra ICE-Agenzia e Camera di Commercio di San Marino

Stipulata Intesa tra ICE-Agenzia e Camera di Commercio di San Marino

Una marcia in più per l’internazionalizzazione delle imprese sammarinesi e italiane: questo l’obiettivo raggiunto questo pomeriggio con la firma dell’intesa tra Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura della Repubblica di San Marino e ICE- Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane della Repubblica Italiana, sotto l’auspicio della Segreteria di Stato per l’Industria, l’Artigianato e il Commercio di San Marino.

Un’intesa finalizzata ad assicurare un più efficace sistema di servizi reali alle imprese nel campo dell’assistenza all’esportazione, alla commercializzazione dei prodotti, all’informazione e alla presentazione dell’offerta produttiva anche attraverso nuove forme di approccio ai mercati (counter trade, trading companies, joint ventures ecc.) che consenta una fattiva collaborazione, nel rispetto della reciproca autonomia e nel quadro dei propri statuti.

L’intesa nasce dalla necessità di sviluppare azioni in comune per favorire l’accesso ai mercati esteri degli operatori economici italiani e sammarinesi. Le parti si prefiggono in particolare di instaurare una costante collaborazione al fine di creare progetti comuni di formazione, consulenza, assistenza, informazione e promozione degli operatori economici italiani e sammarinesi.

“Questa intesa è stata fortemente voluta dalla Segreteria di Stato per l’Industria e dal Ministero italiano per lo Sviluppo Economico. Si tratta di uno strumento molto importante per le imprese sammarinesi che vogliono affacciarsi su nuovi mercati, ma non solo: rappresenta infatti un punto di partenza per un lavoro sinergico tra San Marino e Italia sulla strada dell’internazionalizzazione” afferma il Segretario di Stato Marco Arzilli.  

“L’intesa con ICE-Agenzia rappresenta un’ulteriore opportunità per le imprese sammarinesi nel loro processo di internazionalizzazione, grazie al quale sarà più facile far conoscere i loro prodotti e servizi” dichiara il Presidente della Camera di Commercio di San Marino, Pier Giovanni Terenzi.

“Questo accordo non rimarrà solo carta ma diventerà sostanza, abbiamo già ipotizzato diverse partnership ed è nostra intenzione conoscere le esigenze delle imprese sammarinesi, seguendo le indicazioni del governo di San Marino e della Camera di Commercio al fine di attivare proficue collaborazioni” asserisce il Direttore dell’ICE-Agenzia, Roberto Luongo. 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy