Stolfi: aeroporto di Rimini? Ci pensiamo noi

Stolfi: aeroporto di Rimini? Ci pensiamo noi

Fiorenzo Stolfi, Segretario di Stato per gli Affari Esteri, prende lo spunto dalla notizia che degli imprenditori sammarinesi, con una chiarezza che ancora una volta non fa onore alla Repubblica di San Marino ed al suo governo (vedi vicenda San Marino Airlines), sono interessati a investire sull’aeroporto di Forlì, per ricordare i rapporti ufficiali esistenti fra lo Stato di San Marino e l’aeroporto di Rimini.

Rapporti che, a dir il vero, finora non hanno prodotto un gran che, come lo stesso Stolfi finisce per ammettere in una intervista ad Alessandro Giuliani di Corriere Romagna-San Marino.

Ha detto, infatti, Stolfi: ‘ gli accordi con l’Italia su questa materia non hanno, almeno fino ad oggi, prodotto effetti articolati perché erano accordi più che altro di facciata, mancavano della sostanza operativa. In pratica non sono stati indicati gli aspetti fiscali, operativi e doganali su come si estrinseca la presenza di San Marino nell’aeroporto di Miramare‘.

Stolfi aggiunge: ‘ora c’è già a Roma un testo concordato di uno scambio di note che rende operativo l’accordo italo-sammarinese di internazionalizzazione dell’aeroporto di Rimini, legato alla definizione dell’Accordo di Cooperazione‘. Accordo di Cooperazione

fra Italia e San Marino la cui trattativa è cominciata nel 2002.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy