Strada di fondovalle a San Marino, primo tratto

Strada di fondovalle a San Marino, primo tratto

La Segreteria di Stato per il Territorio e l’Ambiente, l’Agricoltura e i Rapporti con l’A.A.S.P. comunica che è stato avviato l’iter della gara di appalto per la realizzazione del primo lotto della Strada di Fondo Valle ed a seguito dell’espletamento delle procedure l’avvio dei lavori è previsto per il mese di novembre.
Il tracciato della Strada di Fondo Valle ha inizio dalla rotonda di Via Consiglio dei Sessanta dove si innesta anche la recente strada che collega Dogana Bassa a Rovereta, passando fra il World Trade Center ed il campo sportivo, poi prosegue verso nord seguendo il percorso del Fosso di Galazzano, oltrepassando la Superstrada sotto il ponte attualmente in fase di realizzazione. Da qui la strada continua quasi sempre appunto “a fondo valle” sul torrente Marignano fino alla zona industriale di Galazzano, innestandosi sul tessuto viario sammarinese in corrispondenza di via Guicciardini e via Giovanni di Vitalis. Quindi la realizzazione della strada di Fondo Valle permetterà di raggiungere varie zone di Dogana Bassa e Galazzano decongestionando passaggi critici come via C. Cantù e via Tre Settembre.
L’importante infrastruttura, destinata a svolgere funzione di alleggerimento del traffico della zona, prevista dall’Accordo di programma e inserita tra le priorità dell’attuale Esecutivo, è prova concreta della volontà di operare nell’interesse collettivo e di questo intervento a favore della mobilità e della sicurezza stradale potrà beneficiarne l’intera collettività.
I lavori, completato il rifacimento del ponte di confine di Dogana, la cui fine lavori è prevista entro il mese, verranno eseguiti senza ripercussioni di rilievo sulla fluidità del traffico e senza interferire con la viabilità esistente.
“Stiamo operando con la massima tempestività in un segmento essenziale per la nostra economia e per la qualità della vita dei cittadini del Castello di Serravalle e di tutti i sammarinesi. – sottolinea il Segretario di Stato per il Territorio, Gian Carlo Venturini, infatti è già stato conferito anche l’incarico professionale per la progettazione del secondo lotto funzionale per la realizzazione della strada di Fondo Valle.
“La strada di Fondovalle, intervento urgente ed indifferibile per motivi di sicurezza e funzionalità della rete stradale, costituisce uno snodo viario rilevante per alleggerire e ottimizzare la pressione del flusso veicolare nella zona e ancor di più, per consentire lo smaltimento e il concentramento del traffico pesante.
Il traffico pesante verso Galazzano ostacola il flusso del traffico percorrente la superstrada a causa delle evidenti difficoltà di ingresso su via C. Cantù. Inoltre, i veicoli pesanti in uscita dalla zona artigianale di Galazzano devono necessariamente seguire un percorso obbligato quanto mai lungo, dovendo attraversare la zona artigianale della Ciarulla, su tratti viari spesso congestionati.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy