Strage di Parigi: un attacco alla libertà di pensiero e al pluralismo democratico. Csu

Strage di Parigi: un attacco alla libertà di pensiero e al pluralismo democratico. Csu

Strage di Parigi: un attacco alla libertà di pensiero e al pluralismo democratico

Il brutale attacco terroristico a Parigi alla redazione del settimanale satirico francese Charlie Hebdo, che ha provocato la morte di 12 persone e diversi feriti gravi, è stato un attacco alla libertà di stampa, di pensiero e alla stessa democrazia.

La CSU manifesta il proprio orrore e il suo profondo sdegno per questa strage di giornalisti e poliziotti perpetrata da un gruppo di fondamentalisti islamici, ed esprime la propria profonda solidarietà ai familiari delle vittime.
La libertà di pensiero e di stampa, compresa la satira, è un fondamento basilare di ogni società civile e democratica; questo valore va tutelato e salvaguardato fino in fondo per consentire a tutte le componenti della società civile di esprimersi, in un quadro di tolleranza e massimo rispetto per l’opinione altrui.

Al contempo la CSU ritiene che gravissimi episodi come quello avvenuto ieri non debbano alimentare il razzismo e l’intolleranza verso i cittadini di altre culture. Alla violenza sanguinaria del terrorismo e del fondamentalismo va contrapposta la cultura dell’inclusione sociale, del pluralismo democratico, della legalità, del rispetto delle diversità.

Centrale Sindacale Unitaria

08/01/2015

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy