Sinistra Unita esprime la sua solidarietà ai lavoratori del Colorificio Sammarinese in queste ore alle prese con una controversia aziendale per l’avvio di 10 procedure di licenziamento.
I vertici dell’azienda hanno motivato la decisione come la conseguenza di una importante diminuzione delle commesse. La crisi c’è, questo è vero, ma benché siano pochi gli elementi di cui disponiamo per entrare nel merito delle scelte di gestione, ci sentiamo comunque di segnalare una tendenza ad un atteggiamento verticistico che preclude ai lavoratori la possibilità di partecipare alla conduzione dell’azienda con la loro esperienza. Ci sono giunte voci, per esempio, di radicali e discutibili interventi sulla rete commerciale e di una frettolosa rotazione nelle posizioni chiave della struttura aziendale.
I lavoratori hanno comunque saputo rispondere con grande serietà e maturità. La loro proposta è quella di “lavorare meno ma lavorare tutti”. Una soluzione prevista dalla legge sugli ammortizzatori sociali, già adottata con successo in altre realtà produttive.
Sinistra Unita appoggia questa proposta che oltre a salvare dei lavoratori dalla disoccupazione, permetterebbe anche di non disperdere il grande patrimonio di professionalità di una delle maggiori aziende storiche di San Marino.
Difficile comprendere anche i tempi di questa decisione, che vede i lavoratori lasciati nell’incertezza e nella preoccupazione per tutto il periodo delle festività natalizie, in attesa di sapere quali siano i nomi per i quali è stata avviata la procedura di licenziamento.
Vogliamo ricordare che l’anno passato i lavoratori del Colorificio si erano impegnati ad adottare un accordo interno all’insegna della flessibilità per senso di responsabilità verso l’azienda. Un senso di responsabilità che di questi tempi non è altrettanto facile ritrovare negli imprenditori, sempre più impegnati nella delocalizzazione e nella finanziarizzazione dei lori capitali.
È evidente che la soluzione ai problemi non stava dentro a quell’accordo, e probabilmente non sta nemmeno dentro al licenziamento dei lavoratori. La soluzione piuttosto, sta nella capacità di guardare al futuro.
La scelta dei lavoratori del Colorificio evidenzia la volontá degli stessi a guardare al futuro insieme lavoratori ed impresa.
Sinistra Unita Comunica