Su precisa i punti fondamentali che il governo dovrebbe attuare

Su precisa i punti fondamentali che il governo dovrebbe attuare

Nella serata di mercoledì 23 aprile si è riunita l’Assemblea di Sinistra Unita.

L’assemblea si è congratulata con il Segretario Ivan Foschi e con il gruppo Consigliare per i progetti di legge in tema di giustizia approvati in Consiglio Grande e Generale.

Infatti, l’attuazione della Convezione dell’Aja contro la sottrazione internazionale di minori, la nuova legge sulle adozioni internazionali e le disposizioni in materia di discriminazione razziale, etnica e religiosa rappresentano un passo in avanti verso l’adeguamento a modelli avanzati di civiltà.


L’assemblea si congratula con la maggioranza per l’approvazione del provvedimento “promozione ed incentivazione degli edifici e dell’impiego di energie rinnovabili in ambito civile ed industriale” e del piano energetico nazionale 2008-2011, che rappresenta una svolta nello sviluppo di energie alternative e verso l’obbiettivo di una riduzione delle emissioni di gas serra.


Sul fronte politico l’assemblea ha esaminato la difficile situazione politica e ha cercato di definire un percorso per rafforzare il percorso per una politica efficace di Sinistra nel Paese.

L’assemblea ha evidenziato come prioritari per il proprio orizzonte politico i seguenti punti:

1) Raggiungere l’obiettivo di primo paese al mondo ad emissioni di CO2 zero.

2) Migliorare e dare sostenibilità al nostro Stato Sociale, in particolare con gli interventi delineati sul fronte previdenziale.

3) Rafforzare la qualità del nostro sistema Scolastico.

4) Definire strumenti di protezione sociale per dare continuità al reddito famigliare.


5) Migliorare la qualità e l’efficienza della nostra giustizia, in particolare sul fronte della celerità dei processi e della tutela dell’imputato.


L’assemblea ha valutato l’ipotesi che una possibile maggior efficacia della propria azione di governo e di forza politica e sociale potrebbe passare da un confronto delle compatibilità politiche e programmatiche con tutti i partiti di maggioranza, per definire altresì un coeso blocco di sinistra nel solco della nuova legge elettorale e soprattutto per ridare dignità e forza trainante alla politica.

23 aprile 2008

L’Assemblea di Sinistra Unita

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy