Sugli annunciati provvedimenti in campo energetico

Sugli annunciati provvedimenti in campo energetico

COMUNICATO STAMPA

10 agosto 2007

E’ con soddisfazione che l’A.M.S. accoglie il “Piano Energetico Nazionale” e il “Progetto di Legge per promuovere e incentivare l’efficienza energetica e le energie rinnovabili”. E’ un ottimo passo in avanti ed un serio segnale che qualcosa si sta muovendo anche da noi dopo anni di immobilismo a discapito della qualità della vita e della salvaguardia ambientale.

Ci auguriamo che con questa legge si arrivi al più presto al risparmio energetico, e anche idrico, introducendo fonti di energia rinnovabile ed una forte spinta alla diffusione della bioedilizia, al fine di un miglior confort interno delle abitazioni e dei luoghi di lavoro con le conseguenti riduzioni delle emissioni di anidride carbonica.
Vogliamo solo ribadire di non incentrare l’attenzione soltanto sul rinnovabile, ma dare invece priorità all’efficienza con cui si usano le energie. Non serve dichiarare la loro continua necessità, ma occorre creare le condizioni per cui diventi conveniente adottarle. Quindi la prima cosa da fare è ridurre la domanda di energia eliminando gli sprechi, gli usi impropri e le inefficienze e poi produrre quella che serve nei modi più puliti possibili.

Al momento, non avendo ancora osservato attentamente la Legge, alla quale faremo se necessario le nostre osservazioni, ci auspichiamo una sua approvazione nell’immediato per andare verso quello sviluppo sostenibile che come Stato è diventato ormai improcrastinabile.

Il presidente AMS

Raniero Forcellini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy