Sulla lezione all’Università di Pavia dei tre professori di San Marino, Pasquale
Valentini, Antonio Valentini e Fiorenzo Stolfi, è molto perplessa anche Denise Bronzetti, Presidente del Psd, ex coalizione Riforme e Libertà, minoranza in Consiglio Grande e Generale,.
«Se questo era il modo di incontrate il viceministro italiano non ci siamo»
Ne riferisce Patrizia Cupo di Corriere di Romagna San Marino.
Denise Bronzetti, presidente del Partito dei Socialisti e dei Democratici.
Stolfi con Valentini a Pavia: è un fidanzamento ufficiale? (Ride) «Nel caso fosse, toccherebbe loro l’annuncio; solo loro possono chiarirlo».
Sapevate di questa trasferta a Pavia? «Io sono in commissione finanze; in quella sede, Valentini ci aveva parlato della prospettiva di incontrare il viceministro Grilli. Ma non sapevamo del seminario a Pavia, e non avevamo altri riferimenti a riguardo. Per quanto invece riguarda Stolfi e Felici, no: non lo sapevamo. Non avevano avvertito il partito».
Chiederete conto? «In segreteria dovranno quantomeno spiegarci il motivo di questa trasferta: se questa è diventata per qualcuno l’ennesima occasione di incontrare il ministero dell’economia non ufficialmente ma attraverso chi millanta o chi può vantare rapporti di questo genere, credo che non ci siamo per niente. Non solo perché Grilli non è venuto, e nemmeno Befera (si riferisce al direttore dell’Agenzia delle Entrate, Attilio Befera, ndr). Se questo è il modo di incontrarli, non ci siamo per nulla: così facendo, San Marino rimarrà ancora nella situazione in cui è. Il paese che non ha più bisogno di queste cose».
L’occasione è utile anche per chiedere come mai il Psd non sia intervenuto a difesa del consigliere Stolfi dopo le indiscrezioni trapelate sul suo conto corrente al Credito di Romagna, e Stolfi s’è dovuto difendere da solo chiarendo che si trattava di un’operazione regolare… (Risponde a denti stretti). «Di fronte a queste vicende che potrebbero anche non essere isolate, l’attenzione del Psd è ampia: c’è inoltre una presa di posizione di Stolfi che deve essere ancora valutata».
Leggi il programma del Convegno sulla fiscalità internazionale, università di Pavia
OGGI
–
GIORNALI PARLANO
DI …
Marino di N. Montebelli
di Ranfo