Sul bilancio Delta, partecipata Carisp San Marino, nulla da ridire

Sul bilancio Delta, partecipata Carisp San Marino, nulla da ridire

Mario Gerevini
del Corriere della Sera, ormai specializzato sulla vicenda Cassa di Risparmio della Repubblica di San MarinoGruppo Delta , scrive del bilancio 2008 appunto del Gruppo Delta. Un bilancio positivo, di un’azienda senza problemi, approvato dal Collegio Sindacale e dalla Società di Revisione Pricewaterhouse.
Per mettere in evidenza qualche punto di negatività Gerevini deve sottolineare più volte ed anche nel titolo (‘Delta, i crediti per 4,7 miliardi e quella certificazione ritirata’) che la ‘la relazione della Pricewaterhouse non c’è: ritirata, annullata‘ dopo l’esplosione dell’indagine Varano. E deve ricordare che detto bilancio non è stato approvato dalla assemblea dei soci. Non è stato approvato dalla assemblea dei soci per il semplice fatto che nel periodo fra la lettera di convocazione e la riunione sono intervenuti dapprima il commissariamento e poi l’amministrazione straordinaria.

Andando alla sostanza, Gerevini afferma: ‘il bilancio è quello di un big del credito al consumo (quasi 2 miliardi erogati lo scorso anno) ma attivo anche in altri settori del parabancario e proprietario dell’istituto romano SediciBanca.

La relazione del Collegio sindacale secondo Gerevini ‘è un inno alla normalità‘. Ed anche le relazioni – ‘ritirate ‘- Pricewaterhouse (‘sul bilancio di esercizio e sul consolidato‘) non dovevano essere diverse come finisce per ammettere lo stesso Gerevini: ‘quelle relazioni, quindi, ci sono ma non sono state depositate. Quasi sicuramente davano l’ok ai bilanci‘.

Leggi l’articolo di Mario Gerevini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy