Sull’asilo nido di Falciano. Comitato Permanente di Falciano

IL COMITATO PERMANENTE DEI CITTADINI DI FALCIANO, a seguito dell’annunciata decisione del Governo di concedere in gestione a privati, la struttura che ospitava la ex scuola materna di Falciano per farne un asilo nido, si sentono di richiamare la politica al buon senso del confronto con la cittadinanza e le realtà territoriali, prima di prendere decisioni che potrebbero incidere fortemente sulla destinazione e sull’uso dei beni comuni.
In questa sede non vogliamo ripercorrere la storia della struttura ed esporre gli enormi costi sostenuti dallo Stato, le promesse mancate che la politica ha fatto a suo tempo ai cittadini di Falciano sulla destinazione della struttura stessa.
Vogliamo richiamare il Governo, il Consiglio Grande e Generale e l’intera politica al primo principio democratico, ovvero quello del confronto aperto e trasparente prima di impiegare le risorse pubbliche, beni comuni di tutti i cittadini.
Questo confronto, sulla decisione del Governo, non si è assolutamente svolto e per questo  chiediamo la sospensione di questa scelta e al contempo l’avvio di un percorso sereno di dialogo con la cittadinanza, per trovare  un accordo sul destino di una struttura che secondo  noi è costata allo Stato e quindi alla collettività, ad oggi, oltre 2 milioni di euro e che con incredibile leggerezza è stato deciso di concederla in uso a gestori privati.
Per questi motivi, e considerato che ci troviamo in prossimità di una seduta del Consiglio Grande e Generale, ci rivolgiamo a tutte le forze politiche disponibili per richiedere loro di presentare un ordine del giorno che ne chieda la sospensione e nel contempo preannunciamo che chiederemo un incontro con tutti i Capigruppo Consiliari.
Il nostro Paese vive un grave momento di sfiducia e di perdita di credibilità e se queste decisioni  saranno mantenute non faranno altro che accrescere questo sentimento negativo nella popolazione e ciò non è certo un bene per San Marino.
                                                                                                                                 COMITATO PERMANENTE                                                                                                                                 DEI CITTADINI DI FALCIANO
                                                                                                                               Il Presidente                                                                                                                                Monia Pasolini

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy