TARTARUGHE BEACH 2010 4-5 Settembre – Fiera di Cesena

TARTARUGHE BEACH 2010 4-5  Settembre – Fiera di Cesena

Continua la collaborazione tra l’Acquario di Cattolica e il Tarta Club Italia che anche quest’anno organizza la più grande e specializzata esposizione mondiale di tartarughe nei Padiglioni della Fiera di Cesena, il 4 e 5 settembre.

Saranno oltre 2.000, gli esemplari di tartarughe provenienti da tutti i continenti.

L’evento, giunto alla ottava edizione è organizzato dal Tarta Club Italia, un associazione naturalista no profit, che si batte per la tutela delle testuggini, per divulgare la conoscenza delle specie, per il loro corretto allevamento.

Il Tarta Club Italia che ha sede a Cesenatico, costituisce un punto di riferimento per tutti coloro che amano le tartarughe, attraverso il suo centro di recupero delle tartarughe acquatiche alloctone (operativo dal 2008), Chelonia Park, il progetto del parco delle tartarughe, per promuovere didattica, conservazione e il recupero delle specie abbandonate o sequestrate. Tra i vari importanti progetti, da segnalare il ‘Progetto TCI Angonoka’ in Madagascar, per salvare una specie rarissima di tartaruga (Astrocehelys yniphora).

L’Acquario di Cattolica ed il Tarta Club Italia collaborano insieme da anni per la sensibilizzazione e la salvaguardia delle tartarughe e dell’ambiente. Questo rapporto nasce dalla volontà e dalla voglia di aiutare, attraverso una scelta corretta tutte quelle persone che non riescono più a gestire animali come le tartarughe di acqua dolce. In linea con la missione di tutela e salvaguardia delle specie in pericolo.
Un’altra importante collaborazione dell’ Acquario di Cattolica è quella legata alle tartarughe marine (Caretta caretta) instaurata da anni con il Turtle point,la sezione distaccata della Stazione Zoologica “Anton Dohrn” di Napoli, collaborazione che ha permesso nel 2009 la realizzazione all’ Acquario del primo asilo delle tartarughe marine,nato per il loro recupero in attesa di essere rilasciate in natura.

Il 4 e 5 settembre al Tartarughe Beach 2010, sono previste diverse aree dedicate alla didattica e a nuove collaborazioni come quella allestita dal Museo di Iesolo, che presenta esemplari di dinosauri a dimensione reale o esposizioni di piante grasse e rari esemplari di bonsai. Un’ occasione unica per ritrovarsi tra appassionati e concorrere a premi e concorsi per il miglior acquario, terrario oltre ad un premio per le più belle foto scattate alle tartarughe.

Questa la pagina di riferimento:

http://www.tartaclubitalia.it/tartabeach/tartarughe_beach.php?scheda=1
Qui, oltre alla mappa dell’esposizione, sono disponibili tante utili informazioni:
regolamento, elenco degli espositori, offerte hotels, programma, la possibilità di iscriversi e anche foto e i video delle scorse edizioni.

Cattolica, 1 settembre 2010

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy