TEATRO E CITTADINANZA
San Marino, 20 agosto 2015
Comunicato stampa
Ancora pochi giorni per dar corso a nuove narrazioni, nuovi immaginari!
Mancano sette giorni all’inizio dell’VIII edizione del Festival Teatrale della Cittadinanza Democratica, Cittadin* ma non troppo – itinerari infranti tra lavoro, dignità, futuro. Una fabbrica delle storie dove i temi affrontati saranno quelli del lavoro inteso come elemento essenziale per la dignità della persona e per la possibilità di progettare il proprio futuro.
Questa edizione del Festival, Ascanio Celestini ha voluto intrecciare il proprio lavoro di attore e drammaturgo con la grande conoscenza delle musiche popolari di Alessio Lega, ne è nato La costruzione, uno studio sulle storie e i canti di lavoro, spettacolo inedito, appositamente pensato e ideato per l’occasione, graditissimo omaggio e riconoscimento al nostro Festival.
Inoltre questa edizione vede la consolidata presenza di Giuliana Musso, Antonella Questa e Marta Cuscunà che, usando le armi del teatro d’indagine e dell’ironia, indagheranno, con Wonder Woman, il tema dell’indipendenza economica femminile.
Gli spettatori potranno assistere a una drammaturgia originale, solo a tratti fumettistica, che indaga un mondo fatto di stereotipi di genere, spreco di talenti, crisi della coppia, diritti mancati; ma anche popolato da donne e uomini che, pur non avendo poteri sovrumani, affrontano la quotidianità dell’amore, del lavoro, della famiglia con voglia di cambiamento.
Ma Teatro e Cittadinanza è anche, per tutti coloro che vorranno iscriversi alla Summer School, un luogo privilegiato di incontro e confronto con gli attori e registri partecipanti al Festival. Un percorso dedicato al saper leggere e fare teatro e, di riflesso, a favorire uno sguardo critico sulla contemporaneità. Le iscrizioni alla Summer School, ci preme ricordare, sono ancora aperte. E’ rivolta a studenti universitari, insegnati, educatori, formatori, aperta a tutta la cittadinanza, a tutti coloro che sentono l’esigenza di approfondire le proprie conoscenze in ambito teatrale ed educativo e di trovare nuove forme di partecipazione attiva e di coesione sociale.
I laboratori verranno condotti nella suggestiva sede dell’Università, l’ex Convento di Santa Chiara, da Pietro Floridia, registra di Cantieri Meticci e vedranno tra i docenti e gli artisti coinvolti il regista e gli attori del teatro Due Mondi, Ascanio Celestini, Alessio Lega, Tasneem Fared – attrice di Io sto con la sposa, Antonella Questa, Giuliana Musso, Marta Cuscunà, Micaela Casalboni, Pietro Floridia, Emanuele Valenti, Federica Zanetti.
Per info: Dipartimento di Scienze Umane dell’Università degli Studi della Repubblica di San Marino
+378 0549 887007 (dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 14.00) df@unirsm.sm
Promosso e organizzato da: Dipartimento di Scienze Umane dell’ Università degli Studi della Repubblica di San Marino e Dipartimento di Scienze dell’Educazione “Giovanni Maria Bertin” dell’Università di Bologna.
Con il patrocinio di: Segreteria di Stato per l’Istruzione e Cultura, Università, Ricerca Scientifica, Affari Sociali e Pari Opportunità, Segreteria di Stato per il Turismo e le Politiche Giovanili, Commissione Nazionale Sammarinese per l’ UNESCO
Con il sostegno di: Fondazione San Marino Cassa di Risparmio – S.U.M.S. Fondazione XXV Marzo, Kiwanis International, Authority Pari Opportunità, Commissione per le Pari Opportunità, Unione Sammarinese dei Lavoratori
Gli spettacoli inizieranno alle 21,30 presso il Teatro Titano di San Marino Città
I biglietti saranno in vendita presso il Teatro Titano da lunedì 24 agosto (0549 882416).
Per ulteriori informazioni: www.unirsm.sm/teatroecittadinanza
- San Marino. Khaled Asaad, l’omaggio di Antonella Mularoni, Esteri
- Lettera aperta al sindacato. Giovanni Giardi