TERRANOSTRA 2009 Memoria del territorio e memoria della mente, la riminesità degli studenti va sul web.

TERRANOSTRA 2009  Memoria del territorio e memoria della mente, la riminesità degli studenti va sul web.

Secondo incontro, questa mattina nell’Aula Magna dell’Istituto Marco Polo per il Turismo di Marebello del ciclo TERRANOSTRA 2009, il progetto di divulgazione sulla storia del territorio riminese dedicato agli istituti scolastici superiori e all’università.

Al centro dell’incontro, a cui hanno partecipato tutte le sei classi di quarta dell’istituto coordinate dalla Prof.ssa Giovanna Gaspari, le ‘Origini della Rimini industriale e turistica, tra fine ‘800 e metà ‘900’.

Punto di partenza degli incontri, che proseguiranno in tutti gli istituti superiori della città, è il catalogo filmato ‘C’era una volta a Rimini la Fornace Fabbri’ nel quale la crescita della città di Rimini viene narrata, da una visuale inconsueta, nei suoi passaggi topici. Ai ragazzi, partendo dal filmato originale, il compito di rielaborare, con la realizzazione di un proprio cortometraggio, i contenuti che maggiormente considerano significativi per il loro indirizzo di studio. Oggi, per l’appunto, protagonista sono state le ‘Origini della Rimini industriale e turistica, tra fine ‘800 e metà ‘900’.

Tra i relatori erano presenti al ‘Marco Polo’ Alberto Rossini, assessore della Provincia di Rimini a mobilità, urbanistica, pianificazione territoriale, identità della comunità e bellezza del paesaggio, tutela e difesa del suolo; Pierluigi Foschi, direttore Museo della Città; Oriana Maroni, responsabile fondi moderni (archivio fotografico) della Biblioteca Gambalunga; Gianfranco Fravisini, curatore della sezione piccoli documenti e villini della Mostra; Marco Zaoli, presidente Ordine degli Architetti e PPC della Provincia di Rimini. Ha coordinato l’incontro Manuela Fabbri, autore del catalogo filmato sulla storia di Rimini e la Fornace Fabbri.

Gli staff Amarcort Film Festival e DatraTrade che collaborano al progetto TERRANOSTRA 2009, coadiuvano tecnicamente i gruppi di lavoro delle scuole partecipanti nell’elaborazione del podcast, cortometraggio condivisibile sul web, sul tema: “Dalla Rimini che era la Rimini che vorrei”. Sono aperte le iscrizioni ai corsi pratici gratuiti a loro dedicati che si tengono nello spazio DataTrade di Via Soardi a Rimini (tel. 0541 709112 – fax 0541 432496): giammaria@datatraderimini.it; leonardo@datatraderimini.it

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy