Terrorismo. Interpellanza

Terrorismo. Interpellanza

In data odierna, mercoledì 14 gennaio 2015, i consiglieri Remo Giancecchi e Roger Zavoli del Gruppo Consiliare UPR hanno depositato presso la Segreteria Istituzionale la seguente interpellanza: 

INTERPELLANZA 

A seguito dei violenti fatti di sangue avvenuti in Francia e delle numerose minacce di attacchi terroristici, il tema terrorismo è divenuto di stretta attualità anche per la Repubblica di San Marino.

Non è possibile considerare potenzialmente indenne il nostro Paese da quanto accade in Europa, anche in considerazione della  libera circolazione delle persone che di fatto avviene con la confinante Repubblica d’Italia.

L’attività di prevenzione è una delle azioni di base per quanto riguarda la lotta al terrorismo, di qualsiasi matrice esso possa essere.

La collaborazione fra gli Stati e le Amministrazioni è uno dei fattori di successo delle attività collegate a questa delicata materia.

In questo senso San Marino non si può definire  indenne e pertanto riteniamo debbano essere adottate tutte le ragionevoli misure per prevenire ogni possibile situazione di criticità. 

Per tale motivi interpelliamo il Governo per conoscere:

1. Quali attività sono state attivate per il monitoraggio del territorio e la prevenzione dal terrorismo;

2. Se in territorio sono attivi luoghi di culto musulmani, ufficialmente riconosciuti come tali dalle autorità sammarinesi;

3. Se tali luoghi sono operanti; si chiede di conoscere se sono frequentati da cittadini esteri e se la permanenza degli stessi è conforme alle disposizioni della Legge 118/2010 e al Decreto Delegato 186/2010;

4. Se le autorità di Polizia della Repubblica di San Marino hanno attivato protocolli di collaborazione in materia di terrorismo;

5. Se le informazioni reperite dalle tre forze di Polizia operanti in territorio (Gendarmeria, Guardia di Rocca, Polizia Civile) sono messe a fattore comune al fine di potenziale l’efficacia dei controlli sugli stranieri presenti in territorio;

6. Per quali ragioni alla data odierna il Congresso di Stato non ha nominato il Direttore e il Vice Direttore AIF, istituzione che collabora a livello internazionale con unità estere di informazione finanziaria al fine di prevenire e contrastare il riciclaggio ed il finanziamento del terrorismo;

7. Se della mancata nomina della Direzione AIF è stato informato il Comitato MONEYVAL (Comitato del Consiglio di Europa di esperti per la valutazione delle misure contro il riciclaggio e il finanziamento del terrorismo) e sono state formalizzate delle spiegazioni;

8. Se una rappresentanza Istituzionale Sammarinese ha partecipato alla manifestazione tenuta domenica 11 gennaio 2015 a Parigi contro il terrorismo. 

Il contrasto al terrorismo è una scelta che ogni Stato che intenda partecipare attivamente alla vita della comunità internazionale deve fare.

 Avere la massima chiarezza su tali argomenti è un fattore rilevante per la sicurezza interna e per i rapporti di cooperazione che la Repubblica di San Marino ha con le Organizzazioni Internazionali di cui è parte e con gli Stati con i quali ha rapporti bilaterali.

Si chiede risposta scritta. 

Remo Giancecchi

Roger Zavoli

del Gruppo Consiliare UPR 

San Marino, 14 gennaio 2015

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy