TERZA PROVA DEL TROFEO FEDERALE SPECIALITA’ 5 BIRILLI

TERZA PROVA DEL TROFEO FEDERALE SPECIALITA’ 5 BIRILLI

Biliardo sportivo: sezione stecca

DAVIDE DELLA BALDA VINCE LA TERZA PROVA DEL TROFEO FEDERALE SPECIALITA’ 5 BIRILLI

Gran belle partite, quelle disputate martedì sera presso il Bar Ferrovia di Città.

Con certezza, le migliori di sempre da quando la Federazione ha mosso i suoi primi passi dal 2008 a oggi.

Cinque anni che hanno visto crescere notevolmente il livello tecnico grazie a questi giocatori che con passione e dedizione giornaliera si dedicano a questo meraviglioso sport.

Tornando alle gare disputate, si sono contesi la prima piazza i tre giocatori più in forma del momento più Giuseppe (Pino) Lanci che come outsider ha svolto pienamente il proprio dovere portando, nella prima delle due semifinali, alla “bella” al meglio delle tre partite agli ottanta punti, il favorito della serata ovvero la prima categoria nazionale italiana Davide Della Balda che, dopo l’invito, ha deciso di partecipare ai tornei federali sammarinesi.

Nella seconda semifinale si sono incontrati Maurizio Gobbi e Pietro Macina e anche questa partita è stata seguita con interesse dai numerosi appassionati presenti per la qualità tecnica espressa e l’intensa implosione emotiva dei contendenti. Alla fine l’’ha spuntata il “professore” Gobbi con un due a zero davvero sofferto.

Nella finale, dopo una prima partita vinta da Gobbi, Della Balda ha subito reagito e si è aggiudicato la seconda manche; nella terza e decisiva partita, soprattutto nella fase finale, si sono viste le cose migliori:

Della Balda con un parziale di 76 a 57 sembrava ormai “padrone” della gara quando, con tre tiri veramente belli, Gobbi ha portato la partita sul 73 a 76 e con una palla difficilissima da gestire per Davide. E qui ci sta tutta l’enfasi della serata: Della Balda tira un calcio a scendere e colpendo perfettamente la palla avversaria ma la palla passa in mezzo ai birilli abbattendone solo uno e portandosi a 78 punti lasciando però una biglia facile per Gobbi che, forse per l’emozione, forse perché a volte succede, sbaglia una facile stretta dando poi la possibilità all’avversario di chiudere la partita.

Un applauso per entrambi conclude la bellissima serata.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy