Terzo incontro del ciclo ‘Dopo Darwin. Riflessioni sottovoce sul dibattito scientifico contemporaneo’

<b>Terzo incontro del ciclo ‘Dopo Darwin. Riflessioni sottovoce sul dibattito scientifico contemporaneo’</b>

Proseguono gli appuntamenti della rassegna Dopo Darwin. Riflessioni sottovoce sul dibattito scientifico contemporaneo organizzata da Università Aperta ‘Giulietta Masina e Federico Fellini’ di Rimini in collaborazione con la Biblioteca Gambalunga in occasione del duecentesimo anniversario della nascita (1809) di Charles Darwin.

Dopo gli incontri delle scorse settimane con Pietro Greco e Edoardo Boncinelli, sabato (ore 17, Museo della Città) il microfono passa a Giuseppe Di Pellegrino, neuropsicologo dell’Università di Bologna, che parlerà sul tema ‘La rivoluzione dei neuroni specchio: capire la mente degli altri’.

”Dopo Darwin’ – spiega Dalmazio Rossi, curatore della rassegna – vuol dire che la ricerca avviata dal grande naturalista inglese ha aperto questioni dalle quali non è più possibile prescindere; vuol dire, in altri termini, che c’è un prima e un dopo Darwin. Le grandi scoperte darwiniane, e gli sviluppi da esse avute negli ultimi centocinquant’anni, hanno sollecitato e continuano a sollecitare problematiche che travalicano l’àmbito puramente scientifico, per coinvolgere domande di carattere etico e religioso. Spesso tali problematiche hanno assunto toni poco adatti alla ricerca e alla riflessione, traducendosi in pretestuose prese di posizione ideologiche. Proprio per questo è urgente soffermarsi su di esse. E proprio per questo Università Aperta propone una ‘riflessione sottovoce’: lontana dalla chiacchiera massmediatica e dalle strumentalizzazioni politiche’.

Info: Università aperta, tel. 0541 28568, www.uniaperta.it

Di seguito, la biografia di Giuseppe Di Pellegrino, relatore dell’incontro di sabato, e una breve traccia del suo intervento

Giuseppe di Pellegrino, professore associato in Psicologia Fisiologica presso la Facoltà di Psicologia dell’Università di Bologna, ha svolto ricerche in neuroscienze cognitive in numerosi laboratori italiani e stranieri.

I suoi studi hanno riguardato l’integrazione visuomotoria e il ruolo dell’attenzione spaziale nelle aree frontali dei primati. Attualmente, i suoi interessi di ricerca sono rivolti alla psicologia e neuropsicologia cognitiva dell’attenzione selettiva, della rappresentazione dello spazio, e dell’azione nei suoi aspetti cognitivi e sociali.

Pubblica su riviste internazionali specialistiche.

La rivoluzione dei neuroni specchio: capire la mente degli altri

L’empatia rappresenta uno dei meccanismi principali attraverso cui condividiamo l’esperienza delle persone del nostro ambiente sociale e comprendiamo i loro stati mentali.

I correnti modelli neuroscientifici dell’empatia postulano che l’osservazione o immaginazione di un’altra persona in un particolare stato emozionale, motorio o sensoriale attivi automaticamente una rappresentazione neurale corrispondente nell’osservatore, creando così uno spazio intersoggettivo di rappresentazioni condivise tra sé e gli altri.

In neuroscienze, la scoperta dei cosiddetti ‘neuroni specchio’ nella corteccia premotoria di scimmia costituisce la prima e più convincente dimostrazione neurofisiologica di un codice condiviso fra sé e l’altro. Questi neuroni scaricano sia quando l’animale svolge specifiche azioni dirette ad uno scopo, sia quando osserva le medesime azioni compiute da un altro individuo.

Questi studi mostrano che i circuiti neuronali coinvolti nella programmazione dell’azione si sovrappongono ampiamente a quelli attivati nell’osservazione delle azioni altrui. Tale rappresentazione neurale condivisa tra percezione ed azione crea le basi per l’intersoggettività e le interazioni sociali, in quanto fornisce una sorta di legame funzionale tra attività cognitiva in prima persona e quella in terza persona. L’attività risonante dei neuroni specchio potrebbe rappresentare un meccanismo fondamentale per la comprensione delle azioni ed intenzioni altrui.

Giuseppe di Pellegrino

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy