Tonelli SpA amplia lo stabilimento francese per produzione pannello ‘ecopan’

Tonelli SpA amplia lo stabilimento francese per produzione pannello ‘ecopan’

Comunicato stampa 27 maggio 2016
TONELLI SpA AMPLIA LO STABILIMENTO FRANCESE
PER LA PRODUZIONE DEL PANNELLO IN CARTONE ALVEOLARE “ECOPAN”.
Giovedì 26 Maggio, alla presenza delle autorità locali, della proprietà, dei dipendenti, di clienti e collaboratori commerciali, è stato inaugurato l’ampliamento dello stabilimento TONELLI FRANCE Sas, affiliata francese di Tonelli Spa.
Tonelli France ha sede nel distretto industriale di Faulquemont dal 2005, quando è stato avviato lo stabilimento per la produzione di pannelli in cartone alveolare (Ecopan ), utilizzati nel settore dell’imballaggio come sostituto ecologico del polistirolo. (http://www.tonellism.com/prodottisemilavorati-in-legno/pannelli-ecopan/)
Dal 2005 ad oggi sono stati sviluppati prodotti per nuovi mercati (Ecopan drainage per l’edilizia e Ecopan Impression per la stampa digitale), oltre ad essere stata potenziata l’attività commerciale e di promozione nei mercati di riferimento in Germania e Francia. Queste strategie di crescita hanno portato ad un incremento della domanda con conseguente necessità di ampliare lo stabilimento esistente per lo stoccaggio dei prodotti finiti e di velocizzare il processo produttivo con l’installazione di un impianto di pallettizzazione automatica a fine linea. L’impianto facilita la pallettizzazione di pezzi di piccole dimensioni, che vengono utilizzati come riempitivo di scatole nell’industria del mobile (alcuni clienti, fornitori di IKEA, stanno già utilizzando Ecopan nei loro imballi).
L’investimento di circa € 1.500.000 è stato finanziato da mezzi propri ed in parte dalla Cassa di
Risparmio della Repubblica di San Marino. La realizzazione è avvenuta in tempi estremamente brevi permettendo così l’acquisizione di importanti commesse, anche grazie alla grande collaborazione degli enti locali francesi, i quali hanno contribuito ad una parte dei lavori realizzati esternamente.
L’investimento è stato deciso ad ottobre 2015. I lavori sono iniziati a fine novembre e terminati
l’ultima settimana di marzo 2016.
L’ampliamento dell’immobile, è stato realizzato da Coreal, impresa francese che aveva già costruito l’immobile principale nel 2005; mentre la linea di palettizzazione è stata realizzata da AMS, azienda sammarinese specializzata nella movimentazione di prodotti.
Con questo ampliamento i metri quadri totali coperti sono passati da 6000 ad 8000 ed il personale è passato da 9 a 22 persone organizzate su due turni di lavoro giornalieri. La capacità produttiva raggiunge i 10.000 mq di pannelli al giorno che si quantificano in circa 200.000 pezzi.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy