Torna a San Marino Daniil Trifonov, vincitore nel 2008 del Concorso Pianistico Internazionale

Torna a San Marino Daniil Trifonov, vincitore nel 2008 del Concorso Pianistico Internazionale

Sabato 8 settembre (ore 21.00) – nel quadro degli appuntamenti previsti dalla 5a edizione del “Concorso Pianisitico Internazionale Repubblica di San Marino” (6/16 settembre 2012) – torna sul palcoscenico del Teatro Concordia di Borgo Maggiore lo strepitoso pianista russo Daniil Trifonov, vincitore nel 2008 della 3a edizione della manifestazione.

“Ciò che fa con le mani è tecnicamente incredibile. Il suo tocco possiede sia la tenerezza chel’elemento demoniaco. Non ho mai sentito niente del genere”. Con queste parole la grande pianista argentina Martha Argerich descrive Daniil Trifonov, in un articolo apparso sul Financial Times nel luglio 2011.
Nato a Novgorod nel 1991, Daniil comincia lo studio del pianoforte a cinque anni, formandosi a Mosca nella classe di Tatiana Zelikman. Timido, sconosciuto e giovanissimo (17 anni!), arriva a San Marino nel settembre 2008 per partecipare alla 3a edizione del Concorso Pianistico Internazionale. La giuria e il pubblico sono incantati: è un trionfo assoluto, e oltre al Primo Premio Daniil si aggiudica il Premio Speciale per la migliore esecuzione di un brano di Chick Corea. Da questo momento la sua carriera spicca il volo, in un susseguirsi di riconoscimenti sempre più prestigiosi, fino ad arrivare – nel 2011 – alla Medaglia d’Oro conquistata al Concorso Tchaikovsky di Mosca. Oggi Trifonov è una delle giovani punte di diamante del pianismo mondiale, con una carriera in velocissima evoluzione che lo porterà nei prossimi mesi a debuttare come solista con alcune tra le migliori orchestre del mondo: Wiener Philharmoniker, London Symphony Orchestra, Orchestra del Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Accademia Nazionale di Santa Cecilia, Israel Philharmonic Orchestra, etc
In mezzo a questa fittissima serie di appuntamenti Daniil ha accettato con entusiasmo l’invito a tornare a San Marino per esibirsi in recital sullo stesso palcoscenico che nel 2008 ha dato avvio alla sua carriera. Un segno di gratitudine e affetto che la Direzione Artistica del Concorso Pianistico Internazionale Repubblica di San Marino ha accolto con enorme gioia. In programma brani di Chopin, Scriabin, Stravinsky. Ingresso libero con prenotazione ( tel 335.7334995 / secretary@allegrovivo.org )
 
Sabato 8 settembre – ore 21.00
Teatro Concordia di Borgo Maggiore – Rep.San Marino
INGRESSO LIBERO con prenotazione ( tel 335.7334995 / secretary@allegrovivo.org )
  [c.s.]


 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy