Torna a zampillare la fontana di Miramare

Torna a zampillare la fontana di Miramare

E’ tornata a zampillare la fontana di Miramare.

Sono terminati i lavori di manutenzione della Fontana di via Oliveti realizzata da Vittorio D’Augusta prima della Notte Rosa.

Un intervento necessario per il distacco delle tessere di mosaico della vasca e dei muretti esterni, realizzati originariamente in materiale industriale, a causa degli agenti atmosferici che, per le gelate invernali e le dilatazioni nei mesi estivi.

Oltre all’aspetto estetico, l’intervento di manutenzione ha conto delle necessità manutentive dei materiali e dei rivestimenti della fontana, procedendo alla rimozione dei vecchi mosaici che nel tempo si erano staccati dal supporto, alla riverniciatura della vasca con pigmentazione uguale a quella dei mosaici esistente, alla rasatura dei muretti perimetrali con l’applicazione di protettivo trasparente. 

Sia il mosaico nella parte terminale della vasca, sia le forme geometriche con rivestimento musivo all’interno della fontana, sono state pulite dal calcare e dalle patine restituendo il colore originale alle opere ideate dal professor Vittorio D’Augusta che ha fornito il suo supporto ai tecnici comunali durante i lavori di manutenzione per il pieno rispetto dell’idea progettuale originale.

Gli interventi sono stati realizzati dalla Hera nell’ambito dei lavori di manutenzione ordinaria delle fontane ornamentali, in collaborazione con l’assessorato ai Lavori pubblici e all’Identità dei luoghi e degli spazi.

Un secondo intervento, che avrà inizio dopo la stagione estiva, è previsto per l’adeguamento degli impianti elettrici e meccanici della fontana.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy