‘Torna il grande jazz a San Marino’

UFFICIO STAMPA DEL CONGRESSO DI STATO

Comunicato stampa

“Torna il grande jazz a San Marino”
è questo il titolo dei tre incontri dedicati al Jazz, presentati da Lino Patruno e che si terranno il 4, 5 e 6 settembre prossimi alle ore 21,30 in Piazza Sant’Agata nel Centro Storico di San Marino.
L’iniziativa, promossa dalle Segreterie di Stato per la Cultura, per il Turismo e per le Giunte di Castello, in collaborazione con la Biblioteca di Stato, è stata presentata oggi, nel corso di una conferenza stampa, dai Segretari di Stato Romeo Morri e Augusto Casali.
Entrambi i Segretari di Stato hanno espresso grande soddisfazione per la ritrovata collaborazione con il grande jazzista Lino Patruno, che torna a San Marino dopo 10 anni per presentare 3 serate che rendono omaggio i più noti interpreti di questo affascinante genere musicale.
Il Segretario di Stato Casali ha affermato che l’evento vuole essere l’inizio di una serie di appuntamenti, quali un vero e proprio Festival del Jazz di San Marino, nonchè di una collaborazione in ambito culturale che potrà portare a significativi traguardi. In particolare Casali ha accennato alla possibilità che possa essere creato a San Marino un Centro Studi, attingendo da un vasto e di grande valore repertorio musicale, filmografico e librario sul tema musicale e più specificatamente relativi al Jazz già in possesso dello stesso Lino Patruno. Idee e ipotesi di future collaborazioni di grande rilievo e visibilità per il nostro Paese, che non mancheranno di rimarcare la vocazione allo sviluppo dell’arte e della cultura quale veicolo di conoscenza e crescita sociale.
Si riportano di seguito gli appuntamenti previsti:

sabato 4 settembre “Omaggio a “Jelly Roll Morton”
HOT STOMPERS
Francesco Marsigliese cornetta, Enrico Basilico trombone, Filippo Marino clarinetto, Luca Rizzo sax tenore, Paolo Bernardi pianoforte, Gennaro D’Apote contrabbasso, Pietro Fumagalli batteria.
Special Guests: Clive Riche voce – England e Lino Patruno banjo

Domenica 5 settembre “Omaggio a Benny Goodman e Gene Krupa”
IL SESTETTO DI ROMA DI EMANUELE URSO
Emanuele Urso clarinetto-batteria, Antonio Pierri vibrafono, Adriano Urso pianoforte, Filippo De Logu chitarra, Alessio Urso contrabbasso, Francesco Bonofiglio batteria.

Lunedì 6 settembre

“Omaggio a Bix, Condon e Loe Venuti”

LINO PATRUNO JAZZ SHOW
Alberto Collatina trombone, Gianni Sanjust clarinetto, Silvia Manco pianoforte-voce, Lino Patruno chitarra – banjo, Guido Giacomini contrabbasso, Riccardo Colasante batteria, Mauro Carpi violino.
Special Guest: Michael Supnick cornetta, USA
Nel corso della serata Mauro Carpi suonerà il violino Capicchioni.

In caso di maltempo i concerti si terranno al Teatro Titano

San Marino, 1 settembre 2010 – 1709 d.F.R.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy