Torna il Raid Aeromodellistico Internazionale di regolarità di San Marino
Dopo undici anni di pausa, torna nel week end il famoso Raid Aeromodellistico Internazionale di alianti cat. F3J/F5J, giunto alla sua trentasettesima edizione. La Federazione Aeronautica Sammarinese infatti, aveva interrotto l’organizzazione per un progressivo calo di partecipazione all’evento, dovuto principalmente al moltiplicarsi di nuove categorie aeromodellistiche, che hanno deviato l’interesse degli appassionati indirizzandole verso quest’ultime. Oggi le condizioni per ripresentare la competizione con un regolamento più attuale ed efficace, aperto a nuove categorie che riscuotono grande successo fra gli appassionati, sembrano esserci e per tali ragioni la Federazione, grazie alla spinta di nuove generazioni di aeromodellisti del gruppo sportivo Aerobatic Team, è pronta a lanciare una nuova sfida verso il successo.
La competizione, nata nel 1967, nel corso degli anni ha avuto una straordinaria popolarità e rappresenta per gli appassionati di aeromodellismo un evento davvero unico e molto spettacolare. Un tempo era una delle competizioni aeromodellistiche più importanti d’Europa e l’obiettivo, per la Federazione Aeronautica Sammarinese, è quello di farla tornare tale. Ci sono state edizioni che hanno visto al via anche 120 piloti, un numero che metterebbe in crisi qualsiasi organizzazione, ma nonostante tutto la F.A.S. ha sempre cercato di portare al termine al meglio ogni edizione.
Quella del 2015 sarà limitata a 60 piloti per “rodare” l’evento e se riscuoterà il successo sperato la Federazione è pronta ad elevare il numero di partecipanti dal prossimo anno.
Vi saranno piloti da diversi paesi europei, con una predominanza di lingua tedesca. Diversi i piloti sammarinesi che parteciperanno, fra i quali alcuni juniores. Valorizzerà la gara la presenza di alcuni campioni italiani di specialità.
La competizione consiste in una prova di volo veleggiato a tempo prestabilito (16 minuti di volo) da disputarsi con aeromodelli di alianti che saranno lanciati dalla rupe di San Marino (da piazzale Borghesi che è a quota 650 mt. terrazzo della funivia in Città) con atterraggio di precisione al campo sportivo di Serravalle che è a quota 120 mt.
Il modello sarà seguito nel suo volo dal pilota che si posizionerà sulla sua auto e percorrerà un itinerario stradale prestabilito lungo la superstrada, con obbligo di transitare da 3 postazioni di controllo presenti lungo il percorso. Al termine della competizione si terranno le premiazioni all’ aerodromo di Torraccia, e a seguire uno spettacolare Air show offerto da aeromodelli acrobatici, Jet, elicotteri, aeromobili e paracadutisti.
La FAS ed il gruppo sportivo Aerobatic Team, in collaborazione con l’aeroclub di Torraccia, invitano il pubblico a partecipare. Il programma si aprirà sabato, con l’inizio delle registrazioni concorrenti dalle 18 alle 20. Domenica, dalle 7.30 alle 9.30, ultime registrazioni nel Piazzale delle scuole di Borgo Maggiore. Dalle 8 alle 10 si terranno le verifiche tecniche a San Marino Città – Piazzale Borghesi (terrazzo funivia) e alle 10.30 si sarà la partenza del primo concorrente dal Piazzale delle scuole Borgo Maggiore, con atterraggio allo Stadio di Serravalle. Alle 13.30 è fissata la partenza dell’ultimo concorrente. Alle 14.30 avranno inizio le premiazioni all’aerodromo di Torraccia, seguite dall’Air show.
- San Marino. Luca Lazzari, confronto convenzione Sitas e Borletti/DEA: altri tempi, altri politici
- San Marino. Raid Aeromodellistico Internazionale di regolarità torna dopo 11 anni