Torna la Collettiva di Strada

Torna la Collettiva di Strada

Il 10 luglio inaugura la decima edizione
della mostra di pittura in Contrada Omerelli.

Il clou per Alba sul Monte, con gli artisti che dipingeranno
dal vivo nel giardino dei Liburni

Torna la “Collettiva di Strada” in Contrada Omerelli, una delle più vivaci manifestazioni culturali in programma a San Marino. Tutto è pronto per l’edizione numero 10 dell’evento, organizzato dall’associazione culturale Noor2 con il patrocinio della Segreteria di Stato alla Cultura e della Giunta di Castello di Città.

Venticinque pittori, quasi tutti sammarinesi (ma nel conto sono compresi anche alcuni “ospiti”) esporranno le proprie opere en plein air, non negli spazi chiusi di una galleria ma lungo una delle strade più belle e prestigiose del centro storico di San Marino, Contrada Omerelli, dall’inizio della discesa fino all’altezza di Palazzo Begni.

“Abbiamo raggiunto un traguardo importante – spiega Loretta Menicucci, organizzatrice della mostra – poter celebrare il decimo anniversario di questo evento è di per sé positivo. La Collettiva di Strada è nata con l’intento di mettere a confronto i pittori partecipanti, ed è quindi un’occasione di scambio artistico e di conseguente crescita. Anche quest’anno, come in occasione dell’edizione 2009, ospiteremo alcuni giovani artisti dell’Istituto d’Arte di Urbino: uno scambio culturale reciproco e un’occasione, per loro, di conoscere meglio la nostra Repubblica e di trarre ispirazione dagli scorci e dai panorami che offre il nostro centro storico”.

Una novità di quest’anno è costituita dall’attenzione per la qualità delle opere esposte. In passato lo spirito della collettiva era quello di un’occasione in cui chiunque poteva esporre le proprie opere.
“Abbiamo deciso di concentrarci più sulla qualità – spiega ancora Loretta Menicucci – facendo un minimo di selezione. È la filosofia dell’associazione Noor2, perché se non c’è confronto non ci può essere neanche crescita”.

La Collettiva di Strada inaugurerà sabato 10 luglio alle ore 18.30. Il taglio del nastro, alla presenza delle autorità e di tutti gli artisti, sarà accompagnato da un rinfresco e da un momento musicale.
La mostra si chiuderà alla grande nella notte del 17 luglio in occasione dell’Alba sul Monte, quando gli artisti dipingeranno dal vivo nella cornice del Giardino dei Liburni, offrendo un tocco di vita e di colore aggiuntivo alla kermesse.

Ecco infine chi sono i 25 pittori che partecipano alla decima Collettiva di Strada: Manuel Bargnesi, Valentina Bartolini, Daniela Barulli, Gisella Battistini, Sara Bertuccioli, Valentina Bustea, Beatrice Casali, Cinzia Ciacci, Beatrice Concordia, Elisa Della Balda, Nicolò Di Gregorio, Alessandra Filippini, Antonio Giuffrida, Franco La Maida, Margo Lengua, Antonio Lengua, Vanessa Macina, Giorgia Mandolesi, Eleonora Mazza, Boris Pellandra, Jessica Riccardi, Simone Rastelli, Georges Santi, Serenella Valli, Carlotta Venerucci.

Per info: 0549-905011

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy