‘Tra la Via Aemilia e il West – storie di mafie, convivenze e malaffare in Emilia Romagna’. Rete

‘Tra la Via Aemilia e il West – storie di mafie, convivenze e malaffare in Emilia Romagna’. Rete

Arresti, processi, sequestri, intimidazioni sono fatti giornalieri in una Emilia Romagna che si è risvegliata incapace, anche logisticamente di ospitare maxi-processi, tanto che anche il peggiore dei negazionisti si è arreso all’idea che le mafie hanno un ruolo ben definito nell’economia e sempre più spesso nella mentalità di questo territorio. Hanno avuto questo ruolo anche negli ultimi 30 anni, solo che finalmente la magistratura ha aperto il vaso di Pandora, scoperchiando verità e viltà, spesso scomode, per la politica, la guida economica dell’Emilia Romagna e la società civile.

Questa abbiamo provato a raccontare, gli intrecci di un potere che, mentre tutti guardavano “altrove”, ha intessuto nodi così forti da essere capace di legare un cappio al collo alla comunità.

Ne parliamo Mercoledì 13 aprile 2016- alle ore 21:00 presso la sala Montelupo di Domagnano dove sarà presentato il dossier ” Tra la Via Aemilia e il West – storie di mafie, convivenze e malaffare in Emilia Romagna”

Un lavoro che si è arricchito dei contributi di associazioni  o singoli operanti nel territorio: da Modena a Casalgrande, da Piacenza a Carpi, sbarcando a San Marino, molti hanno contribuito ad arricchire il lavoro ormai storico del Gruppo dello Zuccherificio di Ravenna, il GaP di Rimini e di AdEst a Bologna.

Anche il movimento RETE ha partecipato alla stesura del dossier, per la parte sammarinese, grazie al contributo di Matteo Zeppa, da tempo infatti si è instaurato un “gemellaggio” con questi gruppi e associazioni, un amicizia e un lavoro proficuo che contribuisce a combattere l’omertà attraverso una collaborazione continua.

Una rete che è cresciuta macinando chilometri, mettendosi in discussione e continuando a fare nomi e cognomi quando era molto più semplice (e remunerativo) commemorare. Una squadra che non ha “certezze”, ma che cerca di porre domande e pretende che qualcuno risponda.

Interverranno:

Gaetano Alessi (AdEst)

Massimo Manzoli (Gruppo dello Zuccherificio)

Antonio Fabbri (giornalista de L’Informazione di San Marino)

Matteo Zeppa (Movimento RETE)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy