Trasparenza a San Marino. Tutti la vogliono all’infuori dei politici

Trasparenza a San Marino. Tutti la vogliono all’infuori dei politici

Solo con  una trasparenza totale realmente operativa in qualsiasi settore dell’economia  la Repubblica di San Marino può sperare di salvarsi, per cominciare a recuperare quella buona immagine  che  per secoli ha costituito  la sua migliore protezione. 

Lo hanno capito –  e da tempo –  gli industriali  dell’Anis che – spinti dalla esasperazione – addirittura hanno provato da soli a impegnarsi contro i farabutti,  andando a Rimini a ‘parlare’  direttamente con la Guardia di Finanza.

Ancor più decisi a sostenere la  causa,  gli imprenditori del  Mics, che   hanno fatto, della trasparenza, l’emblema della loro identità. 

Lo hanno capito i lavoratori che urlano dai loro cartelli: Noi amiamo San Marino la politica no. Liberiamo il Paese dai truffatori. Segreto bancario e fiduciarie=scudo per mafiosi e truffatori

Lo vanno sostenendo  i commercialisti di San Marino come risulta da quanto detto in un loro convegno da Claudio Siciliotti, presidente dei commercialisti italiani

Eppure i politici no. Basta vedere la larghissima maggioranza  – quarantacinque voti circa – con cui  in media  sono stati approvati i due  provvedimenti legislativi sulle società anonime. Il primo (anonimato trasparente) suscitò un coro di risate a Roma. Il secondo (salvaguardia dell’anonimato attraverso le fiduciarie, giugno 2010) ha fatto dire a Tremonti (settembre 2010):  andate a prendere in giro qualcun altro

Eppure i politici – salvo una recente presa di posizione,  decisamente fuori dal coro,  di Pasquale
Valentini
, Segretario alla Finanze – non solo non ne parlano loro, ma vorrebbero che non ne parlassero nemmeno altri. Tanto meno  che se parli  su siti come libertas.  Con tanto di denunce collettive  e lettere di diffida. 

Invece il momento richiede una scelta coraggiosa e improcrastinabile di trasparenza senza se e senza ma (Marino Cecchetti)

 

Webcam
Nido del Falco

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy