Trattativa per il rinnovo del contratto nel settore bancario

Trattativa per il rinnovo del contratto nel settore bancario

Primo incontro tra Sindacato ed ABS, Associazione Bancaria Sammarinese, per discutere il rinnovo del Contratto Nazionale di Lavoro scaduto a fine 2006. In primo piano il nodo stipendi.

Alla riunione, che si è tenuta nei giorni scorsi presso la

Banca Agricola Commerciale della Repubblica di San Marino di Dogana, erano presenti oltre ai segretari della FULCAS-CSU, Isabella Stefanelli per la CSdL e Gianluigi Giardinieri per la CDLS – ed alcuni membri delle RSA, anche gli esponenti dell’ABS ed, in qualità di consulenti contrattuali per le Aziende di Credito, i funzionari dell’ANIS.

Il Presidente dell’ABS, Pier Paolo Fabbri, ha aperto la riunione esprimendo la volontà da parte delle aziende associate all’ABS di affrontare in maniera prioritaria l’aspetto economico del contratto di lavoro e lasciare agli incontri successivi la valutazione delle richieste normative; in particolare l’esponente dell’Associazione Bancaria ha ribadito l’esigenza di introdurre nell’ambito della trattativa elementi economici legati alla produttività aziendale ed a differenziare gli aumenti che scaturiranno dalla trattativa in corso seguendo il criterio della riparametrazione in base ai livelli contrattuali.

La FULCAS-CSU ed alcuni dei rappresentanti delle RSA presenti, hanno ribadito la necessità di definire percentuali di aumento applicabili in maniera generalizzata a tutti i dipendenti per salvaguardare gli stipendi dall’erosione dell’inflazione.
Per quanto attiene la richiesta da parte delle Banche di introdurre elementi economici legati alla produttività aziendale ed a una eventuale riparametrazione degli aumenti contrattuali in base al livello, la FULCAS-CSU non ha espresso pregiudiziali al riguardo, riservandosi di valutare le richieste dell’ABS nell’ambito dei prossimi incontri tecnici; il Sindacato ha ribadito che gli eventuali criteri in base ad i quali si definirà la produttività aziendale dovranno essere trasparenti, oggettivi e pienamente condivisi.

Dopo un approfondito scambio di opinioni, svoltosi in un clima sereno e costruttivo, le parti si sono date appuntamento per alcuni incontri tecnici nei quali si affronteranno in dettaglio gli elementi emersi nel primo incontro. Sia le organizzazioni sindacali che l’ABS hanno ribadito la volontà reciproca di cercare di definire una bozza finale del rinnovo contrattuale entro breve tempo.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy