Tre capolavori da Vicenza in mostra a San Francesco

Tre capolavori da Vicenza in mostra a San Francesco

Martedì 24 giugno p.v. alle ore 17,00 s’inaugurerà a San Marino presso il Museo Pinacoteca San Francesco la Mostra “Tre Capolavori a San Marino – Tiepolo Pellegrini e Bassano”.
Questo evento culturale di altissimo livello è stato reso possibile dalla collaborazione nata fra la Banca Popolare di Vicenza e l’Azienda Autonoma di Stato Filatelica e Numismatica sammarinese che, nel febbraio scorso, ha dedicato una splendida emissione filatelica ad alcuni capolavori che fanno parte della ricchissima collezione della Banca, in occasione di una importante esposizione a Roma, presso Palazzo Ruspoli.
L’emissione voleva sottolineare il mecenatismo dell’Istituto di credito vicentino che dedica ingenti risorse al recupero dall’estero dei capolavori dell’arte italiana.
La Banca, in segno di gratitudine, ha concesso in prestito tre prestigiose opere che saranno esposte a San Marino dal 24 giugno al 4 settembre 2008 in una mostra del tutto particolare, ricca per ambientazione, descrizione dei capolavori e del loro contesto storico.
L’evento, patrocinato dalle Segreterie di Stato per gli Affari Esteri, per le Finanze e per la Cultura e sostenuta dall’Associazione Nazionale dell’Industria Sammarinese, sarà inaugurata dagli Ecc.mi Capitani Reggenti Rosa Zafferani e Federico Pedini Amati
, alla presenza dei Segretari di Stato patrocinanti, Fiorenzo Stolfi,

Stefano Macina
e
Francesca Michelotti, e del Presidente della Banca Popolare di Vicenza, Gianni Zonin.
Questa felice realizzazione, che dimostra come il francobollo, oltre ad essere ambasciatore, può divenire anche veicolo di cultura sul quale queste tre opere immortali hanno viaggiato fino a San Marino, costituisce senza dubbio un prestigioso appuntamento per tutti gli amanti dell’arte.
I rappresentanti della stampa e dei media sono invitati a partecipare alla cerimonia inaugurale, durante la quale sarà loro consegnata una ricca cartella stampa con dettagliata descrizione e immagini su DVD.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy