Tremonti ancora duro con San Marino, Asca

Tremonti ancora duro con San Marino, Asca

Dure affermazioni verso San Marino da parte del Ministro Italiano dell’Economia Giulio Tremonti dopo l’incontro con Gabriele Gatti, Segretario di Stato alle Finanze, e Antonella Mularoni, Segretario di Stato per gli Affari Esteri.

”La discussione – ha spiegato Tremonti – deve considerare alcuni dati su cui dobbiamo vedere chiaro. Noi consideriamo importante il rapporto con San Marino. A meta’ settembre ci sara’ una riunione tecnico-operativa e ci impegnamo per un trattato che si puo’ fare nei tempi piu’ brevi possibili”.

Tra i dati da chiarire, il ministro ha citato ”la quantita’ di contante servita da Eurosistema via Banca d’Italia a San Marino, 1 mld contro gli 80 mld dell’Italia; la media depositi, 13.599 euro per l’Italia e 229.698 di San Marino, (pur, ha scherzato TRemonti, ”non sottovalutando la propensione al risparmio dei sammarinesi); le auto ‘premium’ che sono il 20% di San Marino e il 9% dell’Italia”; ma anche il problema della residenza (circa 8 mila italiani stanno a San Marino, secondo Tremonti, e ”abbiamo l’impressione che alcuni non paghino le tasse ne’ di qua ne’ di la”’) e delle societa’ che a San Marino, secondo quanto reso noto dal ministro, sono ”3.680 su 31 mila residenti”.

”Il trattato – ha sottolineato Tremonti – dovra’ contenere una serie di meccanismi che consentano di monitorare, ridurre e controllare questi fenomeni”.

”Abbiamo parlato – ha detto Gatti – degli accordi finanziari, della doppia imposizione fiscale, ma anche delle attivita’ economiche e della circolazione del contante. Il prossimo incontro ci sara’ a meta’ settembre e speriamo quanto prima di poter fissare gli accordi, spero qualche settimana dopo la meta’ di settembre”.

”C’e’ la massima disponibilita’ – ha assicurato la Mularoni – a operare in piena trasparenza”. (Asca)

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy