“Troppo malaffare’, a San Marino, ‘troppe coperture”. Barbara Reffi, Passepartout

“Troppo malaffare’, a San Marino, ‘troppe coperture”.  Barbara Reffi, Passepartout

Barbara Reffi, amministratore delegato di Passepartout (sistemi software gestionali e fiscali per aziende e professionisti), interpreta, in una intervista a Lionello Mancini di IlSole24Ore (che dedica una pagina intera a San Marino), le preoccupazioni diffusissime oggi fra i sammarinesi.

Si teme, in sostanza, ‘‘ che San Marino sia stato ‘acquistato’ dalla delinquenza, e che il fenomeno possa essere irreversibile. Il denaro facile ha abbassato il livello di correttezza e di onestà di diversi tra noi, come fosse ormai normale partecipare al malaffare. Per far base a San Marino, un imprenditore non si accontenta di una pressione fiscale minore, ha bisogno di norme chiare e non ‘personalizzabili’ , di certezza del diritto, di burocrazia snella. Quando avremo tutto questo, San Marino potrà diventare un centro di eccellenza’.

‘San Marino è obbligato a fare una scelta che cambierà totalmente il Paese: se deciderà di salvare l’imprenditoria sana, quella che produce economia reale, dovrà proseguire sulla strada della trasparenza, eliminando le storture, le triangolazioni, il malaffare che ci affliggono. Chi ci governa sarà costretto a usare il pugno di ferro: non solo contro chi è venuto in Repubblica a trafficare’, forse anche la mafia; ma anche contro i compiacenti sodali sammarinesi che lo hanno permesso’

Leggi l’intera intervista a B. Reffi di Lionello Mancini, IlSole24Ore

Leggi l’articolo di Lionello Mancini, L’industria di San Marino si ribella, seguito dalle schede sulle tre principali imprese industriali della Repubblica di San Marino.

Leggi l’intervista a Simona Michelotti, Il rischio più grande? Arrendersi

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy