Turismo: potenziali sinergie tra San Marino e la Romagna

Turismo: potenziali sinergie tra San Marino e la Romagna

Oggi si è riunito presso il Palazzo del Turismo il Lions Club San Marino per una conferenza stampa che presenta l’iniziativa sul tema “Turismo sostenibile, valorizzazione del territorio e dell’identità culturale: potenziali sinergie tra San Marino e la Romagna”, con il patrocinio della Segreteria di Stato per il Turismo di San Marino e della Provincia di Rimini, non solo riservata ai soci ma aperta al pubblico per sottolineare l’impegno per il bene del paese “il Lions incontro al Paese”.

La conferenza si svolgerà venerdì 23 marzo presso il Centro Congressi Kursaal di San Marino a partire dalle ore 18.00. Il tema del Turismo è stato prescelto in quanto da anni lega le comunità di Rimini e San Marino, quindi si presta ad individuare possibili collaborazioni che possano poi tramutarsi in opportunità di service condiviso tra i Clubs.

Alla Conferenza sono stati invitati oltre ai soci dei Lions Clubs, anche le autorità locali, i portatori d’interessi e la cittadinanza. Il programma prevede gli interventi di :
– Patrizia Battilani – Docente di Storia del Turismo, Univiversità di Bologna sede Rimini “ Nuovi scenari per la progettazione dei prodotti turistici”. Web edutainment, possibili sinergie tra San Marino e Rimini nel settore turistico.

– Enzo Finocchiaro – Direttore Unità Sviluppo Sostenibile Provincia di Rimini “ Turismo sostenibile, turismo di massa…e vissero felici e contenti”. Le Agende 21 Locali Italiane per un nuovo sviluppo turistico.

– Francesca Michelotti – già Dirigente dei Musei di Stato di San Marino “Identità culturali a vocazione turistiche”. Internazionalismo e turismo. San Marino – Romagna: potenzialità e opzioni per lo sviluppo di un distretto integrato di turismo culturale.

Seguirà dibattito con interventi programmati:
– Stefano Vitali – Presidente provincia Rimini
– Roberto Zoffoli – Sindaco di Cervia
– Mauro Guerra – Sindaco di San Leo
– Tea Giannini – Presidente Istituto Einaudi Novafeltria
– Patrizia Di Luca – Direttore Museo Emigrante RSM

– Giorgio Betti – Moderatore

L’evento ha la prospettiva di consolidare le relazioni tra i Clubs in prospettiva di un importante gemellaggio previsto per il mese di Giugno.  [c.s.]

 

Condividi



Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy