“Tuttavia…” un Progetto nel segno della Convenzione ONU per la Tutela dei Diritti della Persona con Disabilita’

“Tuttavia…” un Progetto nel segno della Convenzione ONU per la Tutela dei Diritti della Persona con Disabilita’

Nel weekend 30 Giugno e 1 Luglio prossimi, si terrà a Montegiardino la seconda edizione de, “Tuttavia…”, una manifestazione coerente con l’Art. 30 della Convenzione ONU per la Tutela dei Diritti della Persona con Disabilità, il quale assicura il diritto di partecipazione allo sport e al tempo libero delle persone con disabilità, in condizioni di uguaglianza e pari opportunità.
Il Progetto “Tuttavia…” parte dal presupposto che Il tempo libero rappresenta la sfera della vita nella quale ogni persona si confronta con i propri bisogni, aspettative, ambizioni e desideri. In quest’ottica quindi, le opportunità di divertimento, di socializzazione, di crescita culturale e sportiva devono essere percepiti dai cittadini come diritti che incidono in modo rilevante sulla qualità della loro vita.
Purtroppo non tutti riescono a usufruirne pienamente, in particolar modo le persone disabili, a causa per esempio delle barriere architettoniche, ma anche a difficoltà legate ad aspetti economici, culturali, ecc.
Durante questi anni di modestissima attività, l’Associazione Attiva-Mente si è resa conto che la diversità determinata dalla disabilità fisica, mentale, sensoriale sia essa permanente oppure temporanea è generalmente vissuta, anche a San Marino, come una condizione limitativa e negativa. Mentre l’esperienza dell’inclusione sta a dimostrare che l’handicap è sostanzialmente determinato dall’incapacità strutturale dell’organizzazione sociale a ridurre o eliminare lo svantaggio che la disabilità determina.
Per questo motivo è importante affermare la diversità come valore positivo, patrimonio multiforme di cultura, capacità, attitudini, di vita. E l’attività sportiva o del tempo libero, non può essere più considerata soltanto una compensazione o un adattamento per le persone disabili, ma un vero e proprio diritto allo svago, al divertimento, e allo sport.
Quest’ultimo in modo particolare, deve essere liberato dal buonismo o dal compatimento, e deve prevedere la pura formazione dell’atleta, privilegiando il concetto di non porre più l’accento sulle “persone diverse” ma sulle “diverse discipline”, ognuna delle quali è in grado di accogliere e di far esprimere al massimo qualsiasi soggetto, attraverso le abilità che possiede e le difficoltà che può e intende superare.
Con queste motivazioni, Attiva-Mente invita le federazioni sportive, le associazioni di volontariato, i disabili, le loro famiglie e tutti coloro interessati da quest’argomento, a partecipare.
“Tuttavia… “è organizzato in collaborazione con la Società Polisportiva La Fiorita  e il Comitato Paralimpico Sammarinese e ha il Patrocinio
della Segreteria di Stato al Turismo e allo Sport, la Programmazione Economica, i Rapporti con l’A.A.S.S.
della Segreteria di Stato per l’Istruzione e la Cultura, l’Università e le Politiche Giovanili
della Segreteria di Stato alla Sanità e Sicurezza Sociale, Previdenza, Famiglia  e Affari Sociali, Pari Opportunità
e della Giunta di Castello di Montegiardino
Maggiori informazioni sul sito internet della manifestazione www.attiva-mente.org/tuttavia

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy