Udienza Unesco

Udienza Unesco

UNESCO, UDIENZA SOLENNE PER RINGRAZIARE
TUTTI COLORO CHE HANNO LAVORATO ALL’INGRESSO
DI SAN MARINO NEL PATRIMONIO MONDIALE

STOLFI: “IMPONENTE GIOCO DI SQUADRA”

MICHELOTTI: “SIA PUNTO DI SINTESI DELLE FUTURE POLITICHE”

Un grazie dalle più importanti cariche istituzionali “all’imponente gioco di squadra” che ha portato la Repubblica di San Marino nella lista del Patrimonio Mondiale dell’Unesco. Si è tenuta oggi a Palazzo Pubblico l’Udienza solenne di fronte agli Ecc.mi Capitani Reggenti con il gruppo di lavoro impegnato nell’iter di ammissione del Centro storico di San Marino e del Monte Titano al prestigioso riconoscimento internazionale.

L’Udienza è stata introdotta dagli interventi del Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi, e di quello alla Cultura, Francesca Michelotti, e si è celebrata anche alla presenza dei Segretari di Stato per il Turismo, Antonello Bacciocchi, e il Territorio, Marino Riccardi.
“In questa occasione e in questa sede il mio pensiero va all’eccezionale valore di questo riconoscimento, che ci ha garantito uno status esclusivo e privilegiato, a quanto i sammarinesi hanno saputo fare nei secoli nel mantenimento di una forte tradizione democratica e di istituzioni libere e, quindi, al senso della nostra storia e della nostra secolare identità”, ha affermato il Segretario di Stato per gli Affari Esteri, Fiorenzo Stolfi. Il quale ha voluto ringraziare il suo staff e la struttura diplomatica del Dipartimento e delle Missioni all’Estero per il costante e delicato lavoro svolto nei rapporti bilaterali con i vari Paesi chiamati a decidere sull’ammissione sammarinese. Il Segretario di Stato per gli Affari Esteri ha poi aggiunto: “Siamo ora pienamente consapevoli che il risultato celebrato oggi non sia fine a sé stesso, anche se giustamente merita l’entusiasmo e la percezione di un ampio traguardo raggiunto, ma determini una responsabilità altrettanto forte a lavorare, nella puntuale osservanza delle più recenti disposizioni e raccomandazioni dell’Unesco per accrescere la funzione del Patrimonio Mondiale nella vita della comunità”.

L’ingresso del sito “San Marino: Centro Storico e Monte Titano” nella lista del patrimonio mondiale dell’Unesco, ha commentato il Segretario di Stato per la Cultura, Francesca Michelotti, “costituisce un grande e insperato traguardo della nostra Repubblica, frutto di un impegno collettivo e collegiale che ha visto coinvolte a vario titolo e sui fronti più diversi le nostre Segreterie di Stato, i nostri istituti culturali, le aziende, i funzionari, gli esperti, gli studiosi e i nostri diplomatici”. E’ forse la prima volta, infatti, ha aggiunto il Segretario di Stato Michelotti “che l’intellighenzia sammarinese e la nostra alta amministrazione mettono a frutto le loro competenze e la loro capacità di realizzazione con un obiettivo tanto ambizioso. Ora ci auguriamo che possa diventare il punto di sintesi delle future politiche di sviluppo del paese concentrate nello sforzo di essere all’altezza del gradito e gravoso compito, che il Direttore Generale dell’Unesco, Koichiro Matsuura ci affida in una missiva pervenuta proprio stamattina. Cioè tutelare un patrimonio che da oggi in poi custodiremo per nome e per conto dell’intera umanità”.

CR/as
San Marino, 31 luglio 2008

L’Ufficio Stampa

Palazzo Mercuri, Contrada del Collegio n. 38 , 47890 SAN MARINO – RSM – Tel. 0549- 885272- 885273 Fax. 885275
Ufficio stampa “Della Torre 1”, 47891, Dogana (Serravalle) – RSM -Tel. 0549-909518 – email: ufficiostampa.rsm@dellatorre.sm

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy