UFN: emissioni filateliche in uscita il 10 marzo

UFN: emissioni filateliche in uscita il 10 marzo

 Europa – think green

Il tema scelto per il 2016 da PostEurop per le emissioni congiunte tra i paesi membri è l’ambiente, uno degli argomenti più importanti del panorama sociale e civile dell’intero pianeta. Nel sessantesimo anno trascorso dalla prima emissione con lo stesso soggetto, l’associazione ha deciso di ritornare al bozzetto unico per tutti i paesi membri. Su ventiquattro proposte selezionate dagli Stati membri, ha primeggiato quella di Cipro, firmata da Doxia Sergidou. Il suo bozzetto caratterizza tutte le emissioni PostEurop 2016 e rappresenta da una parte un panorama urbano grigio ed offuscato dallo smog, dall’altra un tratto dello stesso panorama colorato di verde, ossia epurato dall’inquinamento dove pale eoliche e cura ambientale, consentono ad un ciclista di pedalare nel contesto cittadino. Peculiarità del bozzetto ed elemento simbolico una mano nell’angolo superiore che rappresenta la possibilità per ogni cittadino di cambiare il destino del pianeta, trasformando attivamente il grigio della contaminazione ambientale nel verde, simbolo di vita e speranza.

Giornata internazionale del jazz

San Marino ha deciso di dedicare alla Giornata internazionale del jazz un foglietto composto da tre valori realizzati dal designer veneziano Lucio Schiavon. La ricorrenza, che cade dal 2012 ogni 30 aprile, è il riconoscimento che l’Unesco ha inteso attribuire ad un genere musicale storicamente simbolo di libertà e democrazia fin dai suoi albori. La serie rappresenta un musicista con tre strumenti musicali (batteria, tromba e chitarra) e celebra il jazz che, trascendendo differenze di razza, religione, etnia o nazionalità, si è affermato divenendo mezzo di dialogo interculturale, di unificazione e di convivenza pacifica. La motivazione adottata dall’Unesco nel novembre del 2011 quando fu istituita la giornata, che poi venne celebrata per la prima volta l’anno successivo, sottolineava che il Jazz era uno strumento di sviluppo e crescita del dialogo interculturale volto alla tolleranza e alla comprensione reciproca.

35° anniversario della prima donna Capitano Reggente

Maria Lea Pedini è stata la prima donna ad assumere la carica di Capitano Reggente nel 1981. Dopo 35 anni l’Ufficio Filatelico di San Marino ha celebrato lo storico avvenimento con un bozzetto realizzato da Esploratori dello spazio. La serie intende rendere onore ad un Istituto che ha avuto origine dal periodo dei Comuni. A San Marino il diritto di voto attivo alle donne venne introdotto nel 1958 e fu esercitato per la prima volta nelle elezioni del 1964. L’elettorato passivo fu introdotto nel 1973: aprendo l’accesso delle donne al Consiglio Grande e Generale, aprì anche quello per accedere alla Suprema Magistratura. Fu il 1° aprile del 1981 che per la prima volta una donna assunse la più alta carica dello Stato. Oggi i Reggenti vengono designati semestralmente dal Consiglio Grande e Generale che li sceglie con votazione a mezzo di scheda sulla quale vengono indicati i due nominativi prescelti da ciascuno dei votanti. Risulta eletta la coppia che ottiene la maggioranza assoluta dei voti. Ogni anno, il 1° aprile e il 1° ottobre, si svolge a San Marino la Cerimonia di Insediamento dei Capitani Reggenti che assumono l’Alto Mandato per la durata di 6 mesi. I Capitani Reggenti esercitano l’Ufficio di Capo dello Stato in base al principio di collegialità. Essi rappresentano lo Stato e sono i supremi garanti dell’ordinamento costituzionale della Repubblica. Inoltre i Capitani Reggenti, quali supremi garanti dell’ordinamento costituzionale, vigilano sul funzionamento dei poteri pubblici e delle istituzioni dello Stato e sulla conformità della loro attività ai principi sanciti nella Dichiarazione dei Diritti dei Cittadini e dei Principi Fondamentali dell’Ordinamento Sammarinese e alle norme.

Giornata mondiale della poesia

Istituita nel 1999 dall’Unesco, la Giornata Mondiale della Poesia si celebra il 21 marzo di ogni anno. La data riconosce all’espressione poetica un ruolo privilegiato nella promozione del dialogo interculturale, della diversità linguistica, della comunicazione e della pace. L’arte della parola, proprio nella forma metrico-
ritmica trova la sua più alta rappresentazione, abbattendo tutte le barriere ed i confini culturali e geografici. Per raccontarne il senso attraverso un’altra arte, altrettanto simbolica, quella appunto espressa dal mondo del francobollo, l’Ufficio Filatelico di San Marino ha affidato a Milton Glaser, uno dei più importanti illustratori e designer dell’età contemporanea, l’onore di disegnare i tre francobolli che ricorderanno l’avvenimento celebrativo. In questa serie, l’artista statunitense pone il suo inconfondibile tratto, trasponendo in forma grafica un verso che s’innalza come inno universale. Glaser è conosciuto dal grande pubblico grazie al celebre logo “I Love New York” nel quale la parola “love” è sostituita da un cuore.

75° anniversario della nascita di Little Tony

Little Tony, all’anagrafe Antonio Ciacci, figlio di una coppia di sammarinesi, è nato a Tivoli il 9 febbraio 1941 ed è scomparso nel 2013. Icona della musica italiana, sulla cresta dell’onda negli anni ’60, indimenticabile per la sua acconciatura, le movenze ed il modo di cantare, egli ha portato al successo decine di brani che ancora oggi vengono suonati sui palchi e nelle radio italiane ed è stato un rocker conosciuto anche oltre i confini europei. La filatelia di San Marino ha deciso di ricordare il 75° anniversario della nascita di Little Tony con un foglietto disegnato da Esploratori dello Spazio. Un tributo che ricorda anche graficamente due canzoni simbolo del cantante: “Cuore matto”, presentata a Sanremo nel 1967 e “Riderà” eseguita per la prima volta sul palco del Cantagiro nel 1966.

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy