Ultima serata della 38^ edizione di Santarcangelo Festival: in scena la danza di Simona Bertozzi e mk

Ultima serata della 38^ edizione di Santarcangelo Festival: in scena la danza di Simona Bertozzi e mk

Dedicati ai bambini i burattini di Arrivano dal Mare! /Companyia d’Espectacles Pa Sucat in Piazza Ganganelli e Buchettino della Socìetas Raffaello Sanzio

Ultime repliche per l’edizione 2008 di Santarcangelo Festival: al Lavatoio (ore 19.00) in scena Simona Bertozzi con Terrestre (in progress n. 1) e alla Palestra ITC (ore 21.30) mk propone Comfort.

Piazza Ganganelli (ore 21.30) richiama bimbi e famiglie con i burattini di Companyia d’Espectacles Pa Sucat/Arrivano dal Mare! in Pulcinella e la notte di San Giovanni (ore 21.30).

Terrestre (in progress 1) di Simona Bertozzi è uno spettacolo che nasce da un percorso di indagine sul rapporto profondo e ancestrale con il corpo.

Attraverso l’azione e la memoria. In questo piccolo viaggio Bertozzi svela gradualmente un “corpo terrestre che tra cicatrici e idiosincrasie accoglie e rigetta le tracce del passaggio della vita”. Parte da un corpo che compie azioni meccaniche e disarmoniche, con gesti semplici e non definitivi, ancora incompleto e in fase di evoluzione e poi passa ad un corpo che invece ha una forma più definita e corre lungo il tracciato del proprio vissuto personale, attraverso il quale si struttura: si muove in relazione ai propri spazi, ai dispiegamenti della colonna vertebrale, alle vibrazioni degli arti le cui movenze sono comandate e volute dalla mente. L’ultimo movimento è quello della sintesi, e arriva al raggiungimento di un equilibrio preciso in cui l’emozione, il vissuto, la memoria si coniugano con il bello, la rappresentazione, la forma estetica.

mk riflette in scena attorno al concetto di comfort, valore perseguito da molti designer, architetti e salutisti e suggestione guida di questo lavoro di mk che prosegue la propria ricerca sulle relazioni tra il corpo e lo spazio. Che cosa accade quando delle persone si relazionano ad un nuovo habitat? Un gruppo si immerge in un ambiente precostituito per abitarlo. Ricostruisce sul luogo della rappresentazione un prototipo di habitat – allo stesso tempo domestico e selvaggio – in cui dar vita a nuove regole di vita, indipendenti e diverse da quelle che di solito scandiscono lo stare insieme nella società e da quelle che garantiscono la sopravvivenza.

Comfort è uno spettacolo “geografico” dove i danzatori partono alla conquista dello spazio che viene esplorato, non partendo da una mappa precostituita ma facendo in modo che le decisioni, una dopo l’altra, diventino una guida per il percorso che il corpo deve seguire.

I romagnoli Arrivano dal Mare! propongono in collaborazione con una compagnia catalana Pulcinella e la notte di San Giovanni, che fonde le tradizioni dei due Paesi. Spettacolo per grandi e piccini, in cui i burattini creano un’atmosfera magica tra inseguimenti, bastonate e duelli.

Ultima giornata di apertura della mostra di Georgia Galanti “Ore quotidiane”, un’esposizione di santini che l’artista trova, aggiusta, ricama, decora per ridonare loro una primaria consistenza, tra malinconia e ingenuità. La mostra, ad ingresso libero, è visitabile presso la Scuola Elementare dalle ore 18 alle ore 24. Dalle 18 alle 24, sempre presso la Scuola, ultime ore per la visione dell’istallazione video Materia Grigia, di Carloni e Franceschetti.

CALENDARIO

DOMENICA 20 LUGLIO

dalle 18.00 alle 24.00

Scuola elementare – Santarcangelo

CARLONI – FRANCESCHETTI

Materia grigia

ore 19.00

Sala il Lavatoio – Santarcangelo

SIMONA BERTOZZI

Terrestre (in progress n.1)

ore 19.30/21.30 – Santarcangelo dei bambini

Supercinema – Santarcangelo

SOCÌETAS RAFFAELLO SANZIO

Buchettino

ore 21.30

Palestra ITC – Santarcangelo

MK

Comfort

ore 21.30 – Santarcangelo dei bambini

Piazza Ganganelli – Santarcangelo

ARRIVANO DAL MARE! / COMPANYIA D’ESPECTACLES PA SUCAT

Pulcinella e la notte di San Giovanni

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy