Un anno di Asset Banca e di basket (Asset Banca RSM – Salus Bologna 74-93)

Un anno di Asset Banca e di basket (Asset Banca RSM – Salus Bologna 74-93)

La stagione 2015-2016 della Pallacanestro Titano, per il secondo anno griffata Asset Banca, é terminata al Multieventi con una grande festa del basket sammarinese.

L’intero movimento giovanile é sfilato, a partire dai bambini dei tre poli del Minibasket per arrivare alla neonata rappresentativa femminile ed a tutte le selezioni giovanili.

Un saluto globale al pubblico del Multieventi, sempre ricco di passione e sostegno per i colori dei Titans, per tutte le squadre rappresentative del movimento, a prescindere dai risultati.

Il gruppo di Coach Foschi ha chiuso la stagione con l’ottava sconfitta in serie.

La striscia negativa ha solo in parte “sporcato” i numeri di una prima fase da favola, potevamo arrivare sesti e siamo arrivati noni, non cambia nulla a livello di post season e di raggiungimento dell’obiettivo, il senso a questa stagione c’é stato, eccome, a livello di basi gettate per un progetto a lungo termine, per serietà del lavoro, per senso di appartenenza e per etica del sacrificio.

Se sarà ancora possibile lavorare con questo gruppo, o se solo in parte, non dipenderà solo dalla dirigenza Titans, ma é evidente come sia la soluzione auspicata e probabilmente migliore per tutti.

La stagione bifronte dell’Asset Banca ha dato il meglio nel girone di andata con il favoloso record di 10 vinte e 4 perse che collocava Gamberini e compagni dentro la lotta per i quattro posti utili per i playoff, e di fatto garantiva con ampio anticipo il raggiungimento dell’obiettivo della salvezza, per arrivare ad un bilancio uguale e contrario nella seconda metà, complici l’infermeria sempre piena e, non si può negare, il senso di appagamento che ha evidenziato la giovane età del gruppo.

In due i sempre presenti, Giuseppe Caronna e Riccardo Ravaioli in campo per tutte le 28 gare stagionali, quasi 32 i minuti medi di impiego per Giacomo Zannoni (31 per Ravaioli, 30 per Frigoli), in tre hanno realizzato mediamente in doppia cifra (Caronna 14,5, Zannoni 13,5, Ravaioli 12,5), a rimbalzo svettano Caronna (8,6 a gara) e Matteo Polverelli (7,4), gli assist sono il marchio di fabbrica di Giacomo Frigoli (3,7) ben coadiuvato da Ravaioli (2,4), mentre per valutazione complessiva Caronna chiude a 15,7 per gara (in doppia cifra anche Zannoni 12,8, Ravaioli 10,6 e Polverelli 10,4).

A tutto il Gruppo, sia nel suo complesso che in ogni individualità, il ringraziamento della Dirigenza per aver interpretato al suo meglio l’annata, onorando la divisa sammarinese con impegno, dedizione e rispetto di compagni, avversari ed arbitri.

Il basket sammarinese si dedica ora alle rappresentative nazionali, in estate saranno ben tre gli appuntamenti di rilievo per le selezioni sammarinesi, tre Europei division C che vedranno impegnate dal 28 giugno al 3 luglio la Nazionale maggiore dei coach Del Bianco e Podeschi in Moldova, dall’8 al 15 luglio la Nazionale Under 18 di Coach Luca Liberti al Multieventi e dal 17 al 24 luglio la Nazionale Under 16 di Coach Stefano Rossini a Cipro.

IL TABELLINO: Asset Banca RSM – Salus Bologna 74-93 (17-24, 36-48, 59-70)

Asset Banca San Marino: Frigoli 9, Gamberini 4, MacIna, Polverelli 7, Gambi, Cardinali 10, Borello, Ravaioli 12, Zannoni 17, Balestri 2, Tonini, Caronna 13. All.re Foschi, Vice Bartolini

Tiri Liberi: 16/27 – Rimbalzi: 35 20+15 (Polverelli, Caronna 8) – Assist: 11 (Frigoli 4)

Salus Pall. Bologna: Busi 9, Fimiani 9, Savio 9, Nucci 8, Zuccheri, Percan 25, Granata 6, Sangiorgi 10, Parma Benfenati 9, Trentin 8. All.re Giuliani, Vice Fili e Marchi

Tiri Liberi: 17/26 – Rimbalzi: 31 19+12 (Nucci, Sangiorgi, Parma Benfenati 6) – Assist: 17 (Percan 5)

Arbitri: Resca di Ferrara e Zambelli di Forlì

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy