Il programma della giornata di domenica
Grande successo per la prima giornata di San Marino Comics, festival della Cultura Pop organizzato quest’anno dall’Ass. San Marino Comics e dal Gruppo LEG Live Emotion Group. Centro storico, ma non solo, preso d’assalto dai tanti appassionati del settore.
Il festival è stato inaugurato sul Main Stage alle 21.00 alla presenza delle autorità dello Stato, il Segretario Particolare della Segreteria di Stato per il Turismo Alan Gasperoni e del Capitano di Castello di San Marino Città Alberto Simoncini, del direttore artistico Paolo Gualdi e dell’autore del manifesto, l’artista Christian Cornia.
Grande la soddisfazione per quella che è stata definita la migliore edizione di sempre, con l’ampliamento delle aree tematiche, estese oltre le mura del centro storico, secondo un attento studio progettuale realizzato sull’arredo urbano. In particolare, hanno riscosso ampi consensi la nuova area E-sport, in collaborazione con QLASH, con il torneo Tormenta di League of Legend, l’ampliata scuola di magia di Harry Potter all’interno di Palazzo Graziani, il Villaggio Fantasy di Battle for Vilegis all’Ex Pattinaggio, gli incontri con i grandi ospiti al Teatro Titano e la Movie Zone con le anteprime e i talk dedicati al cinema. Particolare e apprezzatissimo il Toxic Train per gli amanti dell’horror all’interno della Galleria Montale.
Domani, domenica 25 agosto, giornata conclusiva, oltre alle attività in tutte le aree tematiche dalle 10.00 in poi, sono previsti tanti spettacoli e incontri sui palchi del festival nel pomeriggio e in serata:
– Sul Main Stage in Campo Bruno Reffi si partirà alle 15.00 con la gara Cosplay a cura di Epicos valida per il CNC italiano e, prima del verdetto della giuria, la stand up comedy di Alberto “Grezza” Grezzani; alle 18.00 l’attesissima esibizione del duo comico i Panpers, direttamente da Colorado; alle 19.00 gli ANIMEniacs Corp presenteranno il Disney Tribute “Neverland”.
– Al Teatro Titano alle 14.00 Christian Cornia terrà il suo “Dalle tavole all’animazione – workshop” condotto e moderato da Zeth Castle. Alle 15.00 l’atteso incontro con i due doppiatori della fortunata serie Cobra Kai, Giorgio Perno e Valerio Amoruso, moderato da Marcello Vicini; alle 16.00 Zeth Castle presenterà i 10 migliori videogiochi tratti da fumetto della storia; a seguire, alle 17.00, un altro imperdibile appuntamento con l’arrivo di Riccardo Zara e Guiomar Serina dei Cavalieri del Re che presenteranno la biografia ufficiale “I Cavalieri del Re – La Vera Storia”, edita da Nippon Shock Edizioni, insieme al curatore Germano Massenzio, intervistati da Fabrizio Basso di SKY Tg24.
– Al palco “Movie & Show” in Piazza della Libertà alle 14.00 si comincia con il K-pop Random Dance; alle 16.00 il concerto “Il Mago di Oz” eseguito dalla Banda Militare di San Marino diretta dal maestro Stefano Gatta; alle 18.00 “I segreti delle colonne sonore” saranno raccontati da Santonocito della SlimDogs e dal compositore Fabio Antonelli, a moderare Andrea Bedeschi; alle 19.00 Movie slot a cura di Echo Group con anteprime esclusive dei film al cinema.
Andato letteralmente a ruba il Flash Pass, altra novità di quest’anno, il braccialetto che permette di ridurre i tempi di attesa per visitare le aree del festival fungendo da “Salta Fila” e che offre l’accesso prioritario all’area spettacoli di Campo Bruno Reffi entro le ore 20.30 per l’ingresso ai concerti serali: è possibile acquistarlo agli Info Point tutti i giorni dalle 10.00 alle 19.00 al costo di 5,00 € in un numero limitato di 2.000 al giorno.
Domenica 25 agosto: Area Espositiva dalle 10.00 alle 20.00 – Chiusura Main Stage 20.00
Ingresso gratuito
Tutte le informazioni sul sito ufficiale www.sanmarinocomics.com