Un triathlon (in mountain-bike) per tutti. Nelle manifestazioni sportive del Meeting di Rimini

Un triathlon (in mountain-bike) per tutti. Nelle manifestazioni sportive del Meeting di Rimini

Comunicato stampa                                                            11 agosto 2011

Meeting per l’Amicizia fra i Popoli
in collaborazione con
Centro Sportivo Italiano e Centro Sociale S. Andrea (RSM)

Un triathlon (in mountain-bike) per tutti

Nelle manifestazioni sportive del Meeting di Rimini
Avete visto lo spettacolare triathlon olimpico disputato in Hyde park a Londra?
Dopo esservi entusiasmati seguendo in tv la competizione olimpica, avete per caso pensato per un attimo di provare anche voi, magari con distanze più abbordabili, l’appassionante esperienza di nuotare in mare poi di seguito calzare velocemente le scarpette pedalare e appena scesi dalla bici senza nessuna interruzione correre?
Vi si presenterà l’occasione di fare tutto ciò giovedì 23 agosto sulla spiaggia di San Giuliano di Rimini in occasione del “Meeting dell’amicizia tra i popoli”.
La caratteristica di questa manifestazione aperta anche ai non tesserati è di essere non agonistico, senza classifica né tempi.
Non abbiate nessun tipo di timore per l’impegno richiesto, facilmente abbordabile da tutti quelli mediamente allenati, la distanza sarà di 300 m di nuoto in mare con partenza e arrivo in spiaggia cui seguiranno10 km di pista ciclabile del Marecchia (da percorrere con una bicicletta adatta a una strada in terra battuta), infine 2500 m di corsa sulla bellissima passeggiata della nuova darsena.
La distanza molto ridotta e la non competitività e il clima amichevole rendono adatta la competizione a tutte quelle persone che vogliono provare per la prima volta un triathlon senza ansie agonistiche.
Tutti potranno tenere l’andatura a loro più consona senza paura di figuracce e senza fretta.
Nelle edizioni precedenti gli ultimi arrivati hanno tenuto un’andatura turistica al limite della passeggiata e sono arrivati un’ora oltre il via.
Questo evento può essere per molti l’inizio di una nuova filosofia di allenamento per la forma fisica: il “Trifitness”.
Si tratta di alternare la corsa con il nuoto e il pedalare senza arrivare alla grossa mole di lavoro necessaria per presentarsi preparati a un triathlon agonistico ma tenendosi a un livello di attività più che sufficiente per mantenersi in condizione.
Il mischiare così le tre specialità ha degli indubbi vantaggi: è più facile mantenere entusiasmo e motivazioni a livello mentale; si coinvolge un numero maggiore di muscoli in meccaniche diverse e quindi la preparazione generale è più completa; infine è oltremodo difficile incappare in quei problemi di sovraccarico e usura tipici di quelli che insistono tutto l’anno con lo stesso movimento.
Invitiamo quindi per tutti quelli che senza timore e preoccupazioni vorranno cimentarsi nel III triathlon in mountain-bike del Meeting per l’appuntamento di giovedì 23 agosto alle ore 17 per le iscrizioni e alle 18 per la partenza .
Il ritrovo sarà al “Lido S. Giuliano” nella piazza della balena 200 m a sx della nuova darsena di Rimini.
Basta dichiarare di possedere un certificato medico per pratica sportiva non agonistica.

Informazioni e iscrizioni Ufficio Sport Meeting:348.0841451 – 348.0841435

 

 

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy