Una alternativa al ‘turismo mordi e fuggi’

Una alternativa al ‘turismo mordi e fuggi’

Siamo tutti stanchi della frenesia quotidiana e stiamo riscoprendo il semplice ma indispensabile piacere di vivere la vacanza a contatto con la natura. Offriamo dunque, in alternativa al modello “mordi e fuggi”, quel turismo che propone la conoscenza del territorio e non il suo consumo, attento alle risorse locali ed alla loro valorizzazione, in un’ ottica eco-sostenibile. Una tipologia di turismo che si propone quale alternativa al “tutto e subito”, che riporta il turista, per un breve arco di tempo – quello della vacanza o del fine settimana – a “ricaricarsi” allineando il proprio ritmo a quello naturale del fluire del tempo, a quello dell’ambiente naturale, concedendosi il lusso di osservare, gustare, sostare e soprattutto di non guardare l’orologio, pensando di essere comunque in ritardo. Un modo diverso di viaggiare ma soprattutto di partecipare alla scoperta del cibo, dei gusti della natura e dell’arte di un territorio.

Valorizziamo quello che già c’è e potenziamolo.

A seconda della stagione, facciamo gustare i piatti tradizionali, partecipare alla raccolta delle olive e assaporarne il prezioso olio, conoscere i segreti del vino, visitare i caseifici e seguire la produzione dei formaggi per poi assaggiare i prodotti in ambienti genuini e immersi nel verde.

San Marino è conosciuta per eventi e manifestazioni importanti: prossimamente la 1000 miglia, il Giro d’Italia, la Granfondo Pantani e la SuperBike, la Notte Rosa e l’ Etnofestival, il Raduno Gruppi Storici e le Giornate Medievali, …. e mi scuso se non menziono tutti gli eventi a calendario.

Ebbene perché non unire a queste esperienze indimenticabili anche passeggiate a cavallo e visite in luoghi suggestivi come il Borgo di Montegiardino, ad esempio.

Per coloro che desiderano immergersi nel cuore verde di San Marino, nel silenzio dei boschi, alla ricerca di un contatto diretto con la natura organizziamo visite guidate attraverso suggestivi percorsi naturalistici alla scoperta degli alberi dei nostri boschi, di arbusti ed essenze erbacee che formano la nostra flora. Questo diventa un percorso di scoperta e conoscenza non solo di caratteristiche botaniche, ma anche di quel patrimonio che ha caratterizzato da sempre il rapporto essere umano-pianta e comunità-ambiente.

Spesso le visite turistiche sono sinonimo di fretta, abbuffate di nozioni, mal di piedi e tanta confusione. Proponiamo ai nostri turisti una serena evasione nel rispetto dei loro desideri, dell’ambiente e delle tradizioni di questa magica Repubblica.
Epifanio Troina

Condividi


Per rimanere aggiornato su tutte le novità iscriviti alla newsletter

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

Privacy Policy