Università come Sistema Paese
La riunione n. 1649 del Rotary Club San Marino, ha avuto come relatore l’on. Segretario di Stato Romeo Morri, che ha riferito ai soci ed agli ospiti sul tema <<L’Università di San Marino: Progetti per il futuro>>.
Preliminarmente al tema centrale, il Segretario è intervenuto sui settori da Lui presieduti: Pubblica Istruzione e Cultura, ribadendo l’eccellenza del sistema scolastico sammarinese e la volontà del Governo di investire in cultura, specialmente in questo periodo di crisi. La cultura, infatti, e la formazione –ha sostenuto il Segretario- sono ambiti che possono consentire ed agevolare la ripresa del sistema-paese.
In quest’ottica lo studio attento sull’Università Sammarinese e sui possibili suoi ambiti di sviluppo non è nato dal niente. È partito dalla constatazione e dalla valorizzazione dell’attuale: una Università di studiosi (Eco, Canfora Zangheri…) di altissimo livello, che sta diventando una Università di studenti.
Dagli attuali 500 studenti (afferenti ai corsi di laurea in Design Industriale ed Ingegneria) , si intende arrivare ai 2000-2500, lavorando in vari settori, nei quali maggiore può essere la richiesta di corsi, perché non concorrenziali con le realtà universitarie circostanti e di altissimo livello.
Cinque sono quindi i settori disciplinari nei quali si vorrebbe agire: 1) la laurea magistrale in Disegno Industriale, giungendo così dai tre anni ai cinque. 2) Il corso in Ingegneria gestionale. 3) Una laurea magistrale in Marketing and Digital Media. 4) Corsi di alta formazione economico-finanziaria: International Economics and Business. 5) Il triennio della Laurea in Medicina.
Tutti i corsi saranno realizzati mediante collaborazioni con le più prestigiose Università, non solo italiane, ed avranno come requisito la conoscenza della lingua inglese, nella quale verranno tenute parti consistenti delle lezioni.
Il Segretario si è detto certo che una implementazione di questo tipo dell’offerta formativa della nostra Università avrà ampie ricadute sulla realtà sammarinese, non solo culturali, ma anche economiche, date le ampie dimensioni dell’indotto a vari livelli.
La serata si è conclusa con diverse domande da parte dei soci, che hanno manifestato grande interesse per la relazione e per la successiva discussione.
Nicola Renzi
- Disposizioni urgenti in materia di pubblica garanzia sui finanziamenti erogati dalla Banca Centrale della Repubblica di San Marino. Decreto 1 giugno 2012
- Al Rotary Club San Marino Romeo Morri. Universita’